Santena, Belconn gomma & cavi, l’azienda rinvia l’incontro in Regione

Santena – 9 gennaio 2012 – Salta l’incontro previsto per domani, 10 gennaio, convocato dalla Regione Piemonte, per l’esame della situazione della società Belconn gomma & cavi. Il rinvio è stato chiesto dall’azienda.

In un comunicato stampa la Filctem Cgil, la Femca Cisl e la Rsu Belconn gomma & cavi informano “di avere appreso oggi che la Belconn gomma & cavi ha richiesto alla Regione Piemonte un rinvio, a dopo il 17 gennaio 2012, dell’incontro programmato per domani, 10 gennaio”. La Belconn gomma & Cavi avrebbe motivato la richiesta di rinvio spiegando che,  nei prossimi giorni, dovrebbe riunirsi il cda per prendere decisioni sul futuro del sito produttivo.

Enrico De Paolo, Filctem Cgil, commenta amaramente l’ennesimo slittamento opera della Belconn gomma & cavi: «Sindacato e lavoratori sperano e si augurano che l’incontro con l’amministratore delegato possa tenersi a breve.  La situazione per i 110 lavoratori è grave e preoccupante:   dal 18 agosto 2011 i lavoratori non percepiscono più la cassa integrazione.  A partire dal 17 gennaio, se l’incontro per qualche ragione non dovesse tenersi, noi prenderemo le decisioni che riterremmo più opportune per tentare di avere il via libera da parte del Ministero ad altri sei mesi di cassa integrazione».

«Per intanto – aggiunge Enrico De Paolo – diciamo che questo ennesimo rinvio viene accettato molto, molto a malincuore. Noi, come abbiamo detto in questi mesi in tutte le occasioni, abbiamo  l’assoluta necessità che l’azienda avvii quanto previsto dal piano di ristrutturazione. Senza questo il Ministero ben difficilmente potrà concedere l’autorizzazione ad altri sei mesi di nuova cassa integrazione. Sinora abbiamo sentito tante, molte, troppe parole, ma di fatti non ne abbiamo visti. Noi dall’incontro con l’amministratore delegato abbiamo bisogno di sapere se la proprietà può fornire garanzie future rispetto alle prospettive del sito santenese, altrimenti valuteremo le iniziative di lotta più opportune per salvare il sito produttivo e i 110 lavoratori».

L’incontro saltato, previsto per domani, 10 gennaio, era stato convocato dalla Regione Piemonte, direzione Attività produttive, nella sede di Via Pisano 6. La Regione Piemonte aveva convocato attorno a un tavolo: il prof. Mario Da re, amministratore delegato della società Belconn gomma & cavi; alla Filctem Cgil; alla Femca Cisl; a Maurizio Civardi, commissario straordinario della società Ages in amministrazione straordinaria; a Ida Vana, assessore alle Attività produttive della Provincia di Torino; a Carlo Chiama, assessore al lavoro della Provincia di Torino; a Tom Dealessandri, assessore al Lavoro della città di Torino;  a Davide Nicco, sindaco di Villastellone; a Giuseppe Zarcone, commissario prefettizio del comune di Santena. Oggi è arrivata la  notizia dell’ennesimo rinvio.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata