Torino, intervento dell’arcivescovo di Torino sull’apertura domenicale dei centri commerciali

Torino – 15 gennaio 2012 – Di seguito, una dichiarazione dell’arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, in merito all’apertura domenicale dei centri commerciali.

Apertura centri commerciali

«Diverse sono le ragioni di fondo – afferma l’arcivescovo Cesare Nosiglia – per chiedere che, intorno alla questione delle aperture domenicali degli esercizi commerciali, si tengano in considerazione non soltanto le prospettive del consumismo e dello shopping. L’apertura indiscriminata favorisce la grande distribuzione a scapito dei piccoli negozi, che invece svolgono una funzione importante di presenza sul territorio; anche i dipendenti dei centri commerciali risulterebbero i più penalizzati da aperture festive permanenti. E, ancora, probabilmente non si risolverebbero i problemi di distribuzione dell’offerta. Auspico che, intorno a questi temi, si svolga un confronto sereno, senza pressioni né estremismi ideologici e si trovino soluzioni che, senza bloccare completamente le esigenze del mercato, possano risultare accettabili anche per le categorie dei lavoratori».

«Il valore specifico della domenica – conclude mons. Cesare Nosiglia – va comunque salvaguardato perché sia per i cristiani – che celebrano l’evento più importante della loro fede – sia per tutti gli altri rappresenta una necessaria risorsa capace di favorire l’incontro tra persone e in famiglia, il riposo, il contatto con la natura, le opportunità di approfondimento culturale. Si tratta dunque anche qui di valorizzare nuovi stili di vita più umani e non basati solamente sul consumismo».

**

blog rossosantena.it