Santena, Belconn gomma & cavi: per la nuova cassa il sindacato si rivolge direttamente al Ministero del Lavoro

Santena – 26 gennaio 2012 – Rsu Belconn Gomma & cavi, con le segreterie di Filctem Cgil e Femca Cisl, nei prossimi giorni andranno direttamente a Roma, al Ministero del lavoro, in via Veneto 56, per avere informazioni dirette in merito alle reali possibilità di avere concessa nuova cassa integrazione. La notizia è segnalata in una nota redatta dal sindacato e inviata al blog a tarda sera.

Belconn gomma & cavi

Dichiarazione della Rsu e delle segreterie provinciali Filctem Cgil e Femca Cisl

Lunedì scorso, dopo alcune verifiche compiute dalle segreterie sindacali, l’Ispettorato del Lavoro aveva assicurato l’imminente invio  al ministero del Lavoro della relazione necessaria a ottenere la decisione in merito alla concessione di nuova cassa integrazione. Martedì scorso gli ispettori del lavoro ci hanno direttamente informato della necessità di acquisire ulteriore documentazione prima di terminare la relazione e spedirla – on line – al Ministero, invio che veniva annunciato entro la stessa giornata.

Nel frattempo, a seguito dei ripetuti serrati contatti con l’ispettorato abbiamo compreso che la relazione non conterrà decisioni in merito alla concessione o meno della cassa, ma fotograferà e certificherà quanto avvenuto in questi mesi da parte della ditta. In sostanza la relazione fornisce la situazione di quanto avvenuto in questi mesi. Spetterà poi al Ministero, tenendo conto della relazione, dare il via – o negare – la concessione di nuova cassa integrazione. Sempre in settimana abbiamo preso contatti con i funzionari romani del sindacato affinché monitorassero l’iter della relazione sulla Belconn gomma & cavi.

Oggi i nostri funzionari ci hanno informato che la relazione non è ancora arrivata al Ministero. Come prassi, il giovedì mattina, i funzionari sindacali chiedono conto dell’iter della documentazione relativa alle numerose  imprese in attesa di concessione di nuova cassa. Oggi abbiamo quindi appreso che, malgrado le assicurazioni che avevamo ricevuto, la relazione non è ancora arrivata negli uffici del ministero del Lavoro. A seguito di tale notizia abbiamo avviato una serie di contatti con la ditta per avere copia dei documenti sinora forniti agli ispettori.

Dopo avere fatto varie verifiche, anche con l’azienda, siamo entrati in possesso di un documento, una fattura che l’azienda ha fornito agli ispettori. Si tratta di una fattura di un’azienda specializzata nella posa di pannelli fotovoltaici. Si tratta di una fattura emessa, relativa – per quanto abbiamo capito – a un anticipo dei lavori; non si tratta di un pagamento a seguito di un servizio già svolto. A fronte di tale fattura, che ha un importo superiore a 300mila euro, sono sorti in noi alcuni dubbi. Davvero non vorremmo essere di fronte all’ennesimo inghippo. Si tratta chiaramente di una fattura che è stata emessa, ma se è stata già pagata questo noi non lo sappiamo. Domattina le segreteria Filctem Cgil e Femca Cisl proseguiranno le ulteriori verifiche in merito alla documentazione fornita dall’impresa. Naturalmente torneremo a chiedere all’ispettorato le ragioni del, sinora, mancato invio a Roma della relazione.

A fronte di tale situazione Rsu e segreterie sindacali hanno preso la decisione di contattare direttamente il Ministero del Lavoro per capire direttamente quali sono le ragioni di tali ritardi e, soprattutto, per conoscere a quali condizioni potrà essere concessa la nuova cassa integrazione. Abbiamo deciso di rivolgersi al Ministero anche perché abbiamo la necessità di conoscere nel dettaglio il piano di ristrutturazione presentato dalla Belconn gomma & cavi, con il relativo cronoprogramma dei vari interventi previsti. L’intento è poter essere ricevuti dai funzionari del Ministero del lavoro per avere notizie di prima mano rispetto alla reale situazione della Belconn gomma & cavi.

L’iniziativa di rivolgersi direttamente al Ministero è stata presa con l’obiettivo di capire a quali condizioni potrà essere concessa nuova cassa integrazione. Nella giornata di domani, venerdì 27 gennaio, cercheremo di calendarizzare un appuntamento con i funzionari del Ministero che si occupano della pratica della Belconn gomma & cavi. Appena saremo posti nella condizione di sapere la data dell’incontro informeremo i lavoratori, prima del giorno dell’incontro e poi dell’esito dell’incontro. E’ ragionevole pensare che riusciremo ad ottenere tale incontro già la prossima settimana.

Abbiamo deciso di mettere in campo tale iniziativa perché abbiamo bisogno di sapere se esiste la possibilità di avere concessa nuova cassa integrazione oppure di conoscere eventuali ragioni ostative. Una volte avute tale informazioni riferiremo ai lavoratori e poi, insieme, decideremo come proseguire la battaglia che, ormai da anni, conduciamo per continuare a dare un futuro a questo sito produttivo e, soprattutto, una qualche prospettiva per il futuro delle 110 persone in carico alla Belconn gomma & cavi e alle loro famiglie.

Rsu Belconn gomma & cavi
Segreterie Filctem Cgil Torino e Femca Cisl Torino

26 gennaio 2012

**

blog rossosantena