Santena, m’illumino di meno, apericena ecologica e concorso per un oratorio sostenibile

Santena – 28 gennaio 2012 – Apericena ecologica  e  un concorso per un oratorio sostenibile. Queste le due iniziative, organizzate dalla parrocchia santi Pietro e Paolo apostoli, dall’oratorio San Luigi e dal circolo Villa Tana, per il 17 febbraio 2012, in occasione della giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”, proposta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio2.
L’apericena ecologica è in programma venerdì 17 febbraio 2012, con inizio alle ore 19,30, al bar Villa Tana dell’oratorio San Luigi. Per partecipare all’apericena ecologia la quota è di euro 5.

«La manifestazione “M’illumino di meno”, a livello nazionale, è giunta all’ottava edizione – spiega Alessia Murabito –. A Santena è il secondo anno che aderiamo. L’anno scorso abbiamo proposto e realizzato un’apericena tricolore, anche in onore dell’anniversario del 150° dell’unità d’Italia. Quest’anno rinnoviamo la nostra partecipazione: ci ritroveremo venerdì 17 febbraio 2012, a partire dalle ore 19,30 nelle sale del bar Villa Tana, all’Oratorio S. Luigi. L’apericena ecologica sarà accompagnata da un sottofondo musicale alimentato dall’energia prodotta da una bicicletta».

«La novità di quest’anno – aggiunge Fabio Grollino –  è rappresentata  dal concorso: “Il risparmio lo decidi tu!”. Chiunque può partecipare, occorre proporre un’iniziativa ecologica improntata al risparmio energetico attraverso le cartoline reperibili al bar villa Tana, la chiesa parrocchiale e le chiese di Tetti Giro e Case Nuove. Le proposte devono essere inerenti l’ecologia e il risparmio energetico a 360 gradi. L’iniziativa proposta deve essere sostenibile sia sul piano economico sia materiale: i costi devono essere contenuti e i materiali necessari alla realizzazione facilmente recuperabili».

Entro il 17 febbraio 2012 le cartoline riportanti la proposta ecologica  andranno imbucate nelle cassette site al  bar villa Tana, in chiesa parrocchiale e nelle chiese di Tetti Giro e Case Nuove. Tutte le proposte saranno valutate da una giuria e, successivamente, da tutti i partecipanti alla serata, poiché la votazione avrà luogo proprio durante l’apericena.

«Invitiamo a partecipare numerosi all’iniziativa – chiudono gli organizzatori – per sostenere insieme l’idea che un mondo migliore parte, prima di tutto, dalle nostre scelte quotidiane».

Info:

– per l’appuntamento  santenese occorre contattare Alessia al 340-3638470;
– per saperne di più sull’evento nazionale potete visitare il sito: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/

 **

Dal sito nazionale si riporta

IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENO
Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)

1. spegnere le luci quando non servono;
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria;
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola;
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni;
10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto.

**

blog rossosantena.it