Monitoraggio del maltempo in Piemonte

Torino – 2 febbraio 2012 – Di seguito, il comunicato stampa inviato oggi ai mezzi di informazione dall’Ufficio stampa della Giunta Regionale relativo al monitoraggio del maltempo in Piemonte.

Monitoraggio del maltempo in Piemonte

Sulla base del quadro meteo previsto e il brusco calo delle temperature che si registrerà nelle prossime ore e che determinerà temperature in calo su tutto il territorio piemontese con minime sotto zero di diversi gradi (-10,-15°C) in pianura e gelo anche di giorno, si comunica che il sistema regionale di Protezione civile monitora l’evoluzione dei fenomeni ed è in costante contatto con il Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte per tutti gli aggiornamenti meteo.

L’evoluzione meteorologica delle ultime ore ha visto un afflusso di aria più calda e umida da est sul Piemonte che ha causato la persistenza delle precipitazioni nevose favorendo accumuli maggiori di quanto previsto. I valori di neve fresca cumulata in  24 ore sono stati mediamente di 10 cm in pianura. Gli accumuli maggiori sono stati registrati nelle province di Torino, Cuneo, Asti, Alessandria e Vercelli. Le precipitazioni nevose interesseranno ancora le zone pianeggianti e collinari fino alle prime ore del pomeriggio con ulteriori accumuli di neve fresca mediamente fino a 5 cm. E’ prevista una persistenza dei fenomeni sulle zone alpine e sul cuneese fino alla serata odierna.

In base alle informazioni pervenute dalle Province e sulla base di verifiche puntuali, non si segnalano particolari criticità sul territorio.

“Se dal punto di vista meteorologico le precipitazioni di carattere nevoso sono in fase di attenuazione – afferma l’assessore Ravello – rimane alta l’attenzione in vista dell’ulteriore e repentino calo delle temperature annunciato nei prossimi giorni: sarà garantito un monitoraggio costante per una corretta ed adeguata informazione. Nell’eventualità in cui le condizioni meteo dovessero peggiorare, la Sala Operativa della Protezione Civile è comunque pronta ad entrare in funzione”.

Per informazioni sulla viabilità e sull’adozione di eventuali provvedimenti cautelari di chiusura delle scuole, si invita la popolazione ad informarsi presso i siti istituzionali e i call center  Province e Comuni piemontesi.

Nel sottolineare l’importanza dell’assunzione di atteggiamenti congrui con il quadro meteorologico prospettato, si comunica che eventuali aggiornamenti e comunicazioni saranno consultabili sul sito www.regione.piemonte.it/protezionecivile