Santena, usura in città, due spezzoni audio degli appelli di Pino Masciari

Santena – 14 febbraio 2012 – Di seguito si ripropone l’audio di due passaggi dell’intervento di Pino Masciari, testimone di giustizia con riferimenti alla situazione locale, intervenuto il 9 febbraio scorso, nell’aula magna della scuola media Giovanni Falcone.

 

Nel primo spezzone di 45 secondi appena Pino Masciari fa riferimento alle denunce di usura arrivate dal parroco don Marino Basso nel lontano agosto del 2000.

Pino Masciari a Santena 2012feb09 uno

Il secondo file audio dura poco oltre sette minuti. Masciari racconta come a seguito delle denunce presentata ha subito una serie di attentati. Essendo in grave pericolo di vita con moglie e i due figli la notte del 17 ottobre 1997 viene portato in località protetta ed entra nel sistema di protezione. Poi arrivano altri riferimenti al fenomeno dell’usura a Santena. Da Masciari arriva ai santenesi un forte appello ad avere coraggio, a uscire dall’anonimato e a denunciare gli usurai.

Pino Masciari a Santena 2012feb09 due

In chiusura il file audio con uno spezzone  – poco oltre due minuti – dell’intervento del commissario prefettizio Giuseppe Zarcone. Dopo un cenno alla presenza della mafia in Piemonte sono arrivati i riferimenti locali. Nel nostro territorio esiste il fenomeno dell’usura e si sospetta sia presente il fenomeno delle estorsioni. Anche qui dal commissario prefettizio è arrivato un appello: chi sa deve denunciare.

Giuseppe Zarcone a Santena 2012feb06

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it