Santena, la Lega Nord chiede controlli sui servizi a domanda individuale

Santena – 15 febbraio 2012 – Oggi al blog è arrivato un comunicato della Lega Nord che chiede al Commissario straordinario di accertare le condizioni economiche di coloro che hanno beneficiato dei contributi pubblici per il pagamento dei servizi a domanda individuale.

«Al Commissario prefettizio chiediamo che vengano accertate le condizioni economiche della popolazione che ha beneficiato di contributi pubblici per il pagamento dei servizi a domanda individuale, come la mensa scolastica»: questo è l’inizio del comunicato inviato oggi al blog dalla locale sezione della Lega Nord.

Nel documento la Lega Nord prende di mira la comunità nomade che vive ai Ponticelli, in via Longoria 20. «Chiediamo che il commissario prefettizio accerti la reale disponibilità economica delle suddette popolazioni – è scritto nel comunicato inviato dal segretario della locale sezione Valter Cianchetti e da Patrizia Borgarello, consigliera provinciale – per capire se hanno beneficiato e in che misura di contributi per il pagamento dei servizi a domanda individuale. Sono accertamenti che tutti i Comuni fanno, a distanza di un anno, in un’ottica di razionalizzazione dei costi e soprattutto di recupero di quei fondi pubblici dati ai richiedenti quando si riscontra attraverso controlli postumi incrociati, la mancanza dei requisiti».

La Lega Nord aggiunge: «Auspichiamo che il commissario prefettizio attui questo genere di controlli prima possibile, sui rom ma anche su tutti coloro che hanno avuto accesso ai contributi a sostegno, per esempio, al pagamento della mensa scolastica». Cianchetti e Borgarello chiudono così: «Siccome il commissario ha voluto precisare che esiste il diritto di criticare l’operato dell’attuale sua “amministrazione straordinaria”, allora oltre alla lentezza del suo intervento in merito al rispetto della legalità legata proprio all’insediamento abusivo nell’area vicino all’ex Laria, non vorremo aggiungere presto una forte riserva su una mancata azione di contrasto ai “furbetti” dei contributi pubblici. Attendiamo i fatti».

**

COMMENTO DEL COMMISSARIO PREFETTIZIO

«Grazie per la segnalazione»: questo è il commento di Giuseppe Zarcone.

**

blog rossosantena.it