Santena, ancora Cascella sulla documentazione riferita all’ex sindaco Benny Nicotra

Santena – 22 febbraio 2012 – Da quando ha saputo che il commissario straordinario gli consegnerà tutta la documentazione, relativa alla posizione lavorativa e ai compensi di Benny Nicotra, Santino Cascella praticamente non lo ferma più nessuno. Di seguito un po’ di sue dichiarazioni.

Ecco una sintesi delle cose che ci ha riferito: «Io – afferma Santino Cascella – a suo tempo, chiesi la documentazione di Nicotra per quanto riguarda la sua posizione lavorativa e i relativi compensi per la sua funzione di amministratore. Sinora questa documentazione mi era sempre stata negata, adducendo che non avevo un interesse diretto su questa vicenda. Come scrive anche il difensore civico della Provincia nella realtà il mio interesse soggettivo era ed è ben presente. Io ho chiesto la documentazione non come semplice cittadino, bensì come amministratore comunale che, per anni, ho svolto la funzione di consigliere comunale, assessore e presidente del consiglio comunale. Tutti ruoli squisitamente pubblici».

Santino Cascella prosegue: «Tale documentazione sinora mi era sempre stata negata; naturalmente non convinto delle risposte negative avute io ho pensato di fare ricorso al difensore civico provinciale il quale, esaminata con attenzione la mia situazione, ha riconosciuto che ho diritto ad avere tutta la documentazione».

Santino Cascella aggiunge ancora: «Occorre altresì considerare che il sottoscritto ha segnalato la presenza di eventuali irregolarità compiute dal sindaco alla macchina comunale. Infatti, io mi considero l’ispiratore della denuncia penale poi presentata dai dirigenti apicali successivamente alla mia segnalazione. E’ dovuto passare un bel po’ di tempo, la richiesta di accesso agli atti l’ho presentata il 3 giugno 2011, ma – alla fine – l’obiettivo l’ho raggiunto. Ciò che conta è che finalmente i cittadini potranno farsi un’idea precisa rispetto a come sono andate le cose. Questa vicenda dimostra che per ottenere il rispetto dei propri diritti occorre sempre lottare. A fronte del diniego opposto dal commissario prefettizio io sono andato avanti e, alla fine, ho avuto ragione».

Santino Cascella che cosà emergerà dalla documentazione chiesta?

«Per intanto sono in attesa di avere la documentazione chiesta. E tale documentazione non la manderò tal quale sui giornali. Naturalmente con il mio avvocato valuterò il modo e i termini per rendere pubblici i dati».

Cascella, al di là dei giusti meriti che intendi prenderti in questa vicenda quello che i cittadini vogliono sapere è perché tale documentazione è importante?

«L’oggetto del contendere è il raddoppio dell’indennità percepita da Benny Nicotra nella sua veste di amministratore. Si tratta di un segreto di Pulcinella, tanto vale chiarire: il sindaco ha percepito un raddoppio delle indennità che non gli era dovuto. E questo perché non ha dichiarato di essere lavoratore dipendente. Anche se non ho ancora avuto materialmente la documentazione quello che si può tranquillamente affermare è che nella vicenda ci sono delle irregolarità. Il fatto che fra pochi giorni potrò entrare ufficialmente in possesso della documentazione è un fatto positivo per tutta la città. Finalmente potremo ragionare non con le ipotesi ma con i fatti in merito al comportamento di Benny Nicotra. E non si tratta di una vicenda di poco conto: qui un politico locale, per anni, ha percepito indebitamente un raddoppio dell’indennità. Uno scandalo non da poco. Una roba che richiederebbe una sana indignazione, quantomeno da parte dei santenesi».

Cascella di più non dice ma glielo si legge negli occhi. La documentazione relativa al sindaco arriva a fagiolo a pochi giorni dalla partenza della competizione elettorale. Da un lato Cascella farà di tutto per capitalizzare tale vittoria. Dall’altro, se veramente per anni Benny Nicotra ha percepito un raddoppio non dovuto, dal punto di vista politico la carriera e la credibilità del mitico Benny Nicotra potrebbe davvero raggiungere un livello così basso da rendergli davvero ardua una nuova candidatura. Dunque per Cascella nei documenti c’è quanto basta  per mettere la parola fine alla carriera cittadina dell’ex sindaco Benny Nicotra. Se sarà cosi, si vedrà. Per intanto, Nicotra – almeno dalle colonne del quotidiano torinese La Stampa – vorrebbe …ricominciare da tre.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata