Santena, verso le amministrative 2012, gran fermento in città

Santena – 26 febbraio 2012 – Nei prossimi giorni sono attese notizie in merito alle amministrative cittadine e a come si stanno muovendo i vari soggetti presenti. Ecco un quadro, necessariamente parziale, di quanto sta accadendo.

Pdl A seguito del congresso provinciale del Pdl che si svolge in queste ore potrebbero arrivare novità per gli esponenti santenesi di tale partito. Anche in città gli uomini del Pdl sono divisi tra chi sostiene Franco Maria Botta e chi Gianluca Vignale. Più di un pidiellino santenese attende una investitura e vorrebbe ricevere in dote l’uso del simbolo del Pdl.

Santena Cambia La lista civica Santena Cambia è nata attorno agli ex consiglieri comunali che hanno rassegnato le dimissioni e mandato a casa Benny Nicotra – tutti tranne Edoardo Tamagnone. La lista civica Santena Cambia è formata da esponenti del Pd, alcuni ex consiglieri che nell’ultima tornata amministrativa sono stati eletti nel centro-destra come Giacone, Mastrogiovanni e Cascella – unitamente a spezzoni della società civile, delle associazioni e del mondo del lavoro che sono entrati a far parte di questa lista durante il cammino di confronto avviato mesi fa dalla lista. Dopo avere stabilito anche il simbolo ha fermato la corsa avviando alcuni incontri con il gruppo di cittadini che si riconosce attorno al gruppo denominato Galileo.

Galileo Il gruppo Galileo è una delle novità nel panorama cittadino. L’obiettivo primario di questi santenesi è perseguire la creazione di un Osservatorio politico in Santena, un punto di vista “diverso” per colmare le distanze tra la politica e il cittadino.  Avvicinandosi le elezioni non ha però perso l’occasione di scendere in campo e portare il proprio contributo.

Galileo-Santena Cambia Il gruppo di persone che si riconosce nella denominazione Galileo ha intrapreso una serie di incontri con Santena Cambia. Si tratta di un tentativo di far nascere un nuovo soggetto avvalendosi del contributo di queste due realtà. Singolarmente sia Santena Cambia sia il gruppo Galileo rilanciano la volontà di percorrere un cammino comune. Nel concreto sta nascendo qualche problemino. Nei prossimi giorni si saprà se il cammino comune è possibile oppure se la lista Santena Cambia proseguirà il suo cammino e il gruppo Galileo prenderà in considerazione la formazione di una lista autonoma.

Lega Nord In città il carroccio è ben intenzionato a formare una lista correndo da solo. Questa settimana il comitato provinciale della Lega Nord darà la linea: tutto dove si può si corre da soli; nei Comuni al di sotto dei 15mila abitanti, come Santena, sono possibili alleanze con altri soggetti. In città la Lega non ha mai cambiato linea: niente accordi con gli uomini del Pdl che hanno dimostrato acritica fedeltà a Benny Nicotra; ricerca di alleanza con coloro che con Nicotra si sono dimostrati critici.

Movimento 5 Stelle Santena A breve, gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno annunciato che renderanno pubblico sia il nome del candidato a sindaco sia i nomi della lista.

Moderati I Moderati con Massimiliano Miano hanno manifestato l’intenzione di essere attivi in vista delle amministrative che porteranno al rinnovo del parlamentino cittadino. Se non riusciranno a ritagliarsi un qualche spazio all’interno di altre liste sono pronti  a costituire una lista autonoma. Proprio dei Moderati potrebbe essere il primo manifesto elettorale che arriverà negli spazi pubblicitari.

Benny Nicotra Notizie certe sul ritorno del tre volte sindaco Benny Nicotra non ve ne sono, se non qualche annuncio a mezzo stampa. Qualche potente leader, europarlamentare e capocorrente, si è preso anche la briga di far sapere in città che Benny non sarà mai più candidato. Vedremo: in molti avversari il suo spettro è sempre ben presente.

Il pezzo termina qui. Può benissimo darsi che qualche soggetto sia sfuggito a questa breve e sommaria analisi. Nei prossimi giorni rimedieremo prontamente.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata