Torino, convegno per presentare l’attività della Fondazione Anti Usura CRT “La Scialuppa” onlus

Torino – 2 marzo 2012 – L’Associazione Volontari Senior Professionali – V.S.P. Onlus – martedì 6 marzo, alle ore 11, al Centro Servizi V.S.S.P., in via Giolitti 21, a Torino, presenta un progetto per la diffusione sul territorio piemontese dell’attività di Volontariato anti usura messa a disposizione dalla Fondazione Anti Usura CRT “La Scialuppa” – Onlus.

L’iniziativa rappresenta un possibile salvataggio per famiglie e piccole imprese in temporanee difficoltà economiche, oltre che un luogo dove chiedere informazioni e consigli. Secondo l’Osservatorio della Regione Piemonte sul fenomeno dell’usura dal 2004 al 2009 le denunce per usura sono passate da 41 a 55 – nella provincia di Torino da 20 a 36 –, ma le richieste di aiuto giunte alle Fondazioni Anti Usura sono state moltissime.

Per esempio la Fondazione Anti Usura CRT “La Scialuppa” è passata da 729 domande del 2008 a ben 1.297 nel 2009 – n. 1.087 nel 2010 e n. 1.102 nel 2011 e gli interventi di sostegno finanziario sono passati da 116 del 2008 a 150 dell’ultimo anno 2011.

Dal settembre 1998, anno della sua nascita, e fino a fine 2011 “La Scialuppa CRT” – Onlus ha accolto a bordo e dato soccorso a 7.407 persone che hanno richiesto un aiuto. Tutte hanno ricevuto adeguata consulenza e assistenza e per 1.210 di loro sono stati ristrutturati i debiti con riscadenzamento degli stessi a condizioni di tasso più favorevoli, attivando un totale di finanziamenti per un importo di 18.886.098,06 euro (assistiti da garanzia della Fondazione Anti Usura CRT – La scialuppa – per un totale di 13.341.562,63 euro).

Attraverso questo progetto l’Associazione V.S.P. organizza una rete d’informazione presso le  Associazioni di Volontariato già presenti sul territorio e i Centri territoriali che operano nel sociale in stretto contatto con il dilagante disagio economico in questo particolare momento di crisi del nostro Paese.

L’Associazione V.S.P. opera da oltre 20 anni nel mondo del Volontariato, prevalentemente mediante missioni professionali in Paesi in via di sviluppo, ed è composta da professionisti, manager, docenti universitari: persone che, dopo una vita in cui hanno esercitato un’attività qualificata, hanno deciso di mettere le proprie conoscenze al servizio di chi con esse può vedere evolvere la propria situazione economica e sociale.

Programma
Ore 11.00  Silvio Magliano, Presidente del Centro Servizi per il Volontariato V.S.S.P.

Benvenuto ai partecipanti

Ore 11.10  Fabio Vezzi, Presidente dell’Associazione VSP Onlus
Introduzione del progetto di VSP Onlus: creazione di una rete d’informazione tra le Associazioni di Volontariato, i Centri per l’Impiego e tutti gli enti che operano nel sociale sul territorio piemontese per offrire aiuto nella prevenzione dell’usura.

Ore 11.20  Ernesto Ramojno, Presidente della Fondazione Anti Usura CRT –  La Scialuppa – Onlus
Presentazione della “Scialuppa CRT Onlus”, che opera in Piemonte e Valle d’Aosta.

Ore 11.30  Antonio Delbosco, Consigliere Delegato della Fondazione Anti Usura CRT – La Scialuppa – Onlus
Illustrazione dell’attività della “Scialuppa CRT Onlus” a sostegno delle famiglie e dei piccoli imprenditori in situazioni finanziarie difficili.

Ore 12.00  Alessandro Vignani, Membro del comitato di valutazione della Fondazione Anti Usura CRT – La Scialuppa – Onlus
Illustrazione di un caso concreto di “salvataggio” da indebitamento divenuto insostenibile.

Ore 12.15 Discussione finale

Per informazioni e adesioni: tel. 347 0574508

vsp.torino@vssp.it

http://www.vsponlus.org/

**

blog rossosantena.it