Santena, approvato il programma del soggiorno marino 2012

Santena – 3 marzo 2012 – La città ha approvato il programma del soggiorno marino 2012 che si terra dal 2 al 16 giugno, a Cattolica. Per il Comune è prevista una spesa di euro 6.000. I posti disponibili sono 65, la quota intera è di euro 585, iscrizioni al Centro anziani e pensionati, entro il prossimo 31 marzo 2012.

Nella delibera, firmata dal commissario straordinario Giuseppe Zarcone, in premessa si fa presente che «Le amministrazioni comunali, nell’ambito dello svolgimento delle funzioni socio-assistenziali, organizzano, i soggiorni invernali ed estivi per anziani, ivi compresi coloro che vivono in condizioni di disagio sociale o economico. Il nostro Comune da molti anni organizza soggiorni climatici marino e termale, avvalendosi della collaborazione del Centro anziani e pensionati e della parrocchia».

Il commissario aggiunge: «La collaborazione con il Gruppo anziani e pensionati, consolidatasi nel tempo, rappresenta un irrinunciabile strumento di risoluzione delle problematiche di carattere organizzativo e gestionali. Si evidenzia che proprio per effetto di tale consolidata collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazione anziani, si è centrato l’obiettivo di offrire la possibilità a tutti gli interessati di partecipare ai soggiorni a condizioni economiche nettamente inferiori ai prezzi di mercato».

Il soggiorno marino 2012 è previsto dal 2 giugno al 16 giugno 2012, a Cattolica. La sistemazione, con pensione completa, è all’hotel Niagara***Super.  Il costo del soggiorno, comprensivo del viaggio, è di euro 585; per coloro che sono sistemati in camera singola è previsto un supplemento di euro 150. L’albergo individuato garantisce spazi adeguati per lo svolgimento di attività pomeridiane e serali di animazione ed è privo di barriere architettoniche al fine di rendere possibile la partecipazione ai soggiorni da parte di soggetti disabili.

Nella delibera il commissario prefettizio ricorda: «la disponibilità a favorire la partecipazione al soggiorno di soggetti disagiati, portatori di handicap anche esterni al gruppo» e ritiene «di accogliere l’istanza di contributo comunale presentata dagli organizzatori dell’iniziativa. In particolare il Centro anziani e pensionati ha richiesto che l’amministrazione comunale, come negli scorsi anni, si faccia carico e partecipi alla spesa di quei cittadini che vivono particolari situazioni di bisogno e si assuma, inoltre, il costo delle spese pubblicitarie relative al soggiorno».

Le tariffe per la partecipazione al soggiorno marino per anziani sono:

– Per coloro che hanno un reddito individuale annuo netto percentuale di (inclusa eventuale 13esima mensilità) al di sotto di  euro 5.164,58, il soggiorno è gratuito; per questa fascia i posti disponibili sono 5.

– Per coloro che hanno redditi da euro 5.164,58 a  euro 6.197,48  è previsto il pagamento del 40 per cento della quota; i posti disponibili per questa fascia sono 5.

– Per coloro che hanno redditi  da euro 6.197,49 a euro 7.746,85  la percentuale di pagamento della quota è del 60 per cento; in questa fascia i posti disponibili sono 25.

– Con redditi da euro 7.746,86 a euro 10.329,13 la percentuale di pagamento della quota è dell’80; i posti disponibili sono 15.

– Per gli anziani con redditi  da euro 10.329,14 in avanti è previsto il pagamento dell’intera quota; in questa fascia i posti disponibili sono 15.

In caso di coniugi, verranno sommati i redditi e la somma sarà divisa per due. Non si terrà conto del reddito dei figli conviventi. Ai fini dell’individuazione della fascia di reddito, ciascun iscritto al soggiorno dovrà presentare copia del libretto di pensione e Modello 740 o 101 o 102, riferito alla denuncia dei redditi dell’anno precedente. Non verrà preso in considerazione il reddito del Modello 740 qualora vi figuri solo il reddito dell’alloggio abitato. Per coloro che non presenteranno la documentazione finanziaria, sarà applicata la quota massima.

Nel documento è scritto che, in via presuntiva, si può stabilire che il costo complessivo dell’iniziativa a carico dell’ente ammonti a euro 6.000.

Le iscrizioni di partecipazione al soggiorno marino sono effettuate, al Centro Anziani, nei seguenti orari:
– dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18;
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno il 31 marzo 2012.

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordinario adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri  della Giunta comunale, numero 15, del 24 febbraio 2012.

**

blog rossosantena.it