Torino, presentato film e libro per le scuole contro il sovraindebitamento e l’usura

Torino – 5 marzo 2012 – “Sensibilizzare i giovani, cittadini del domani verso un fenomeno di drammatica attualità come il sovraindebitamento, che è l’anticamera dell’usura” ha affermato il componente dell’Udp Tullio Ponso aprendo – il 5 marzo, nella Sala Viglione di Palazzo Lascaris – l’incontro con i media dell’Osservatorio regionale sul fenomeno dell’usura di presentazione del cofanetto contenente il libro “Vivere a rate” e il dvd “Vite da recupero”: uno strumento didattico studiato per essere distribuito nelle scuole medie piemontesi.

 

Ponso ha continuato spiegando che “oltre al sostegno della Film commission è stato importante il contributo delle fondazioni antiusura piemontesi alla realizzazione del prodotto multimediale. Un prodotto che è un importante complemento agli incontri formativi nelle scuole che l’Osservatorio ha organizzato anche quest’anno in 14 città del Piemonte. In questi anni abbiamo già tenuto più di 200 conferenze coinvolgendo più di 25 mila ragazzi”.

“Run into time, una corsa contro il tempo, il tempo che precede l’usura, quello dell’indebitamento irresponsabile”, ha dichiarato il regista del documentario, Enrico Verra che ha continuato spiegando come “si sia voluto raccontare casi non estremi affinché gli spettatori possano riconoscersi e capire che chiunque può finire nel gorgo dei debiti e come si possa però trovare una scialuppa che ti porti in salvo”. Il documentario è stato anche trasmesso dalla Rai.

“Il libro che ho scritto, didattico per le scuole – ha affermato il giornalista Marco Bobbio – è complementare alla narrazione del dvd contestualizzando in Piemonte il fenomeno. Vengono presentate le forme di credito che portano al scivolamento dalla normale situazione debitoria al sovraindebitamento insostenibile. Non dimentichiamo che oltre alla crisi influisce l’importante aspetto psicologico della incontrollata spinta ai consumi che colpisce moltissime persone, oltre al gioco d’azzardo. Come sui pacchetti di sigarette, sui contratti di prestiti e mutui vari dovrebbe apporsi la scritta che i debiti nuocciono gravemente alla salute”.

AB

**

Fonte:http://www.consiglioregionale.piemonte.it/cms/comunicati/2012/marzo/640-film-e-libro-contro-il-sovraindebitamento.html

**

blog rossosantena.it