Santena, Galileo e Santena Cambia, i presenti alla riunione del mancato accordo

Santena – 10 marzo 2012 – La riunione che ha registrato il mancato accordo tra Santena Cambia e il gruppo Galileo si è svolta nella sede dell’associazione Europa in via Cavour. Di seguito le 19 persone presenti.

La riunione era a numero chiuso: vi hanno partecipato 19 persone. Si tratta dei candidati consiglieri e dei candidati sindaci selezionati da un gruppo di lavoro costituito in queste settimane congiuntamente da Santena Cambia e dal gruppo Galileo.

Tutti i candidati sono stati raggruppati in quattro aree: quelli con esperienze amministrative alle spalle; quelli facenti riferimento a categorie economico e sociali e appartenenti alla società civile; i giovani; le donne.

Nella categoria esperienza il gruppo Galileo ha indicato Ugo Baldi, che ha un passato, se pur non recente, di amministratore cittadino. Santena Cambia ha indicato: Tommy Elia, Domenico Galizio, Ilario Martini e Walter Mastrogiovanni. Si tratta di quattro consiglieri uscenti: Galizio  nell’ultima tornata amministrativa era il candidato a sindaco della lista Insieme per Santena; ai tempi del pentapartito era stato eletto in consiglio comunale nelle fila del Psi. Tommy Elia nell’ultimo consiglio è stato eletto nelle fila di Insieme per Santena. Elia è un amministratore di lungo corso, ha cominciato la sua carriera politica nelle file della Dc. Ilario Martini era consigliere del gruppo Unione centrosinistra per Santena. Anche lui vanta una lunga presenza in consiglio a partire dai tempi del Pci, poi Ds, anche se in qualche modo ha sempre tenuto a dimostrare la sua indipendenza. Walter Mastrogiovanni era stato eletto nella squadra di Benny Nicotra.

Nella categoria dei candidati appartenenti a realtà economico sociali e società civile il gruppo Galileo ha espresso Rosella Fogliato e Franco Toresani. Rosella Fogliato è una insegnante della materna. Franco Toresani è stato assessore nella giunta guidata da Gianni Ghio. Santena Cambia ha indicato Pierdomenico Ronco, Ilario Coniglio e Tonino Palo. Pierdomenico Ronco in passato è stato consigliere comunale, area di centro, dalla Dc fino all’Udc. Ilario Coniglio è un componente la Rsu dell’ex Ages, ora Belconn gomma e cavi. Tonino Palo, a livello associativo, è dirigente della Polisportiva San Luigi.

Nella categoria giovani il gruppo Galileo ha indicato Roberto Ghio, Alessia Murabito e Paolo Romano. Roberto è il figlio dell’ex sindaco Gianni Ghio, è stato uno dei fondatori del Pdl in città. Alessia Murabito nel campo del volontariato opera in parrocchia. Paolo Romano è uno studente. Nell’ambito dei giovani Santena Cambia ha indicato Massimiliano Mancuso, area Udc.

Nella categoria donne il gruppo Galileo ha indicato Dina Ollina e Tosco Angela mentre Santena Cambia ha indicato Fiorenza Di Sciullo e Cetty Siciliano. Dina Ollino è una farmacista; Tosco Angela è direttrice di filiale in un istituto di credito; Fiorenza Di Sciullo, ingegnere, è esponente del Pd. Cetty Siciliano è consigliera uscente, anch’essa area Pd, ex Margherita.

Alla riunione i componenti erano questi 18 più uno: Giovanni Le Donne. L’incontro è partito proprio con una discussione su chi dovesse essere presente. Per Santena Cambia i nomi dovevano essere quelli sin qui citati. Per il gruppo Galileo invece non avrebbe dovuto essere presente Tonino Palo, ma al suo posto doveva esserci Giovanni Le Donne. Alla fine sono rimasti entrambi e la riunione si è svolta con 19 persone.

Per la cronaca si riporta – in apertura del post – la foto dell’elenco dei candidati, scattata martedì scorso dopo la riunione svola nella sede della Psg.  Nello scatto è ben visibile che nel gruppo della società civile Tonino Palo c’è, mentre al quinto posto in ballo ci sono due nomi: Toresani e Le Donne, in alternativa tra loro. Venerdì sera il gruppo Galileo si è presentato con Toresani e Le Donne e pretendeva che Palo non partecipasse alla riunione. Interpellati in merito il gruppo Galileo ha spiegato che dopo la stesura della lista si è svolto un incontro ristretto tra Roberto Ansaldi e Roberto Murabito dove si sarebbe concordato il cambio. Interpellato in merito Ansaldi riferisce che nella riunione tenuta a metà settimana si è parlato di tutt’altro.

Da ultimo si riporta la composizione del gruppo ristretto che in queste settimane ha, per così dire, selezionato le proposte di candidature sia dei consiglieri comunali sia dei candidati a sindaco. Per Santena Cambia erano presenti: Gino Anchisi, Roberto Ansaldi, Francesco Di Dio, Angiola Cocco e Domenico Galizio. Per il gruppo Galileo erano presenti: Gianni Baldi, Roberto Murabito, Fabio Grollino, Roberto Ghio, Paolo Romano, Dina Ollino.

Come detto l’incontro si è chiuso senza un accordo. Il punto più rilevante su cui non si è trovata la quadra riguarda il nome del candidato a sindaco. Ai candidati dell’area Galileo il nome di Domenico Galizio non è gradito. Santena Cambia, a sua volta, si è detta non disponibile a sostenere Ugo Baldi, il candidato sindaco proposto da Galileo.

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata