Santena, niente accordo tra Santena Cambia e il gruppo Galileo, intervista a Galizio

Santena – 10 marzo  2012 – Domenico Galizio, portavoce di Santena Cambia, interviene in merito al mancato accordo tra Santena Cambia e il gruppo Galileo.

«La novità del giorno – spiega Domenico Galizio – è che l’incontro tra i due gruppi di Santena Cambia e Santena 2012, avvenuto venerdì sera, non ha dato esiti concreti. Forse forse più che cercare di fondere le due identità si è cercato di rafforzare le singole identità delle due componenti e quindi il percorso che poteva sembrare vicino a una soluzione condivisa tra i due progetti mi pare di poter dire che ha subito una netta battuta di arresto».

La riunione di venerdì sera ha visto incontrarsi  gli aspiranti candidati appartenenti alle due formazioni: occorreva trovare una quadra anche sul nome del candidato a sindaco, ma l’accordo non è arrivato. Per quale motivo la riunione è fallita?

«Secondo me non siamo riusciti ad arrivare a un accordo – continua Domenico Galizio – perché non abbiamo raggiunto una sintesi. Noi di Santena Cambia abbiamo sempre rimarcato la necessità di fondere i due gruppi. Ci sono state situazioni che noi abbiamo provato a superare ma che evidentemente non erano superabili. E, mi permetto di dire, non per responsabilità a noi imputabili. Ci siamo dati disponibili a  360 gradi: a seguito di questo negli ultimi giorni abbiamo avuto anche qualche problemino al nostro interno. Mi sento di dire che la nostra disponibilità non è stata raccolta. Alla fine il percorso si è ridotto a un misero confronto su rapporti di forza rispetto al numero di persone da candidare e sulla legittimità a rappresentare un gruppo. Una cammino che non ha portato a superare le due identità per realizzarne una unica, nuova».

Ora come prosegue il cammino di Santena Cambia?

«Domani mattina, domenica 11 marzo, la lista civica Santena Cambia per la prima volta sarà in piazza con un proprio gazebo e con il suo banchetto. Avremmo dovuto scendere in piazza già da alcune settimane; non lo si è fatto per rispetto alla trattativa che abbiamo avviato con il gruppo Galileo, ora chiamato Santena 2012. In assenza di un accordo proseguiamo per la nostra strada. Alternative non ne vedo. Il banchetto di Santena Cambia sarà presente la domenica e nei giorni di mercato. Nel frattempo, oltre a presentarci ai cittadini ha ripreso a ritrovarsi il comitato elettorale per definire e mettere a punto il programma con cui ci presenteremo agli elettori chiedendo loro un sostegno. Una sintesi del programma è stata presentata all’inizio di questa settimana durante l’assemblea comune che si è tenuta tra Santena Cambia e Santena 2012.  Mi risulta che il programma sia stato apprezzato un po’ da tutti i presenti e quindi a maggior ragione rimane il nostro programma. Continueremo a proporlo a tutti coloro che lo vorranno condividere. Nel frattempo siamo chiamati a definire la squadra dei candidati consiglieri. Una recente assemblea di Santena Cambia ha ritenuto di indicare nel sottoscritto il candidato a sindaco. Per quanto riguarda il gruppo dei candidati consiglieri si tratta di confermare alcune candidature già espresse nel corso della trattativa avviata con il gruppo Galileo e di completare la lista. Abbiamo ancora alcuni giorni a disposizione: stiamo ragionando sulle disponibilità arrivate e sulle eventuali proposte ritenute utili per rafforzare la lista Santena Cambia».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata