Santena, progetto “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio 2012” per i lavoratori Ages

Santena – 19 marzo 2012 – La Città di Torino, con il contributo di Compagnia di San Paolo, ha promosso il progetto “Reciproca solidarietà e lavoro accessorio 2012”, rivolto ai lavoratori Ages colpiti dalla crisi occupazionale coinvolgendoli in prestazioni di attività a fini solidali, a carattere occasionale e accessorio, da svolgere presso il complesso cavouriano.

Tali prestazioni verranno retribuite attraverso buoni lavoro: voucher per il lavoro accessorio, ai sensi dell’articolo 70 del decreto legislativo 276/2003 e successive modifiche e integrazioni. Tra le attività previste: lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli e lavori di emergenza o di solidarietà.

Il progetto prevede che il prestatore possa svolgere attività occasionali e accessorie retribuite attraverso buoni lavoro nell’anno solare – 1° gennaio 2012 – 31 dicembre 2012. Al progetto partecipano i lavoratori Ages, italiani e stranieri, con regolare permesso di soggiorno, maggiorenni, attualmente in situazione di disagio economico dipendente dalla crisi occupazionale, con reddito Isee – indicatore della situazione economica equivalente – in corso di validità non superiore a euro 25.000, che siano percettori di prestazioni di integrazione salariale.

Marco Fasano, vice presidente dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour, spiega: «Grazie ai fondi della Compagnia di San Paolo sarà possibile ripetere l’esperienza condotta nel 2011 con i lavoratori Ages. Nel 2012 gli operai saranno impiegati per lavori parzialmente diversi rispetto a quelli effettuati nello scorso anno. In particolare, noi abbiamo la necessità di dovere svuotare alcuni locali per l’imminente avvio dei lavori nel complesso  Cavouriano. Quindi oltre ai consueti lavori di giardinaggio e guardiania quest’anno gli operai Ages verranno impiegati anche per liberare alcuni locali in modo che le ditte possano procede con i previsti lavori di ristrutturazione. Occorre svuotare le ex scuderie: la manica verso il parco e quella verso via Sambuy. Occorrerà svuotare anche la parte dei locali che oggi accoglie l’archivio».

«E’ previsto l’impiego di 56 lavoratori, suddivisi in tre turni di 14 persone – prosegue Marco Fasano –. In questi giorni gli operai Ages stanno compilando i moduli che segnalano la disponibilità a partecipare al progetto di lavoro accessorio 2012. Questa settimana, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 14 alle 15, ritireremo le domande e poi stileremo una graduatoria da cui attingere i nomi degli operai Ages per i tre turni».

Enrico De Paolo, sindacalista Filctem Cgil, aggiunge: «Giudichiamo positivamente il fatto che il progetto venga ripetuto anche per il 2012. Dunque anche quest’anno, alcuni lavoratori Ages in cassa integrazione potranno partecipare al progetto. La generale situazione di crisi ha portato alla presentazione alla Compagnia di San Paolo di un numero maggiore di domande rispetto al 2012 e quindi sono stati ridotti i fondi anche per il progetto che prevede l’impiego dei lavoratori Ages nel complesso Cavouriano. Le risorse disponibili sono 152mila euro. Noi avevamo di fronte due possibilità: prevedere la partecipazione fino a 38 persone cui sarebbero andati 4.000 euro lorde. Il sindacato ha chiesto di coinvolgere il maggior numero possibile di lavoratori che riceveranno ognuno 3.000 euro lorde. Il periodo lavorativo viene ridotto da 12 a 9 settimane. Gli operai Ages lavoreranno su due turni, con orario dalle ore 8 alle 14 e dalle 14 alle 20, festività comprese. Coloro che desiderano partecipare al progetto possono venire questa settimana al presidio davanti ai cancelli della Belconn gomma & cavi per il ritiro e la compilazione dei moduli».

**

blog rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata