Santena, l’associazione Oasi premia la 4C della Cavour

Santena – 31 marzo 2012 – Oggi al palazzetto dello sport di Torino – parco Ruffini, l’Associazione Oasi, Operazione Mato Grosso di Torino, ha premiato le classi delle scuole primarie di Torino e Provincia  che hanno partecipato, nei mesi di febbraio e marzo, all’iniziativa “L’Arcipelago della solidarietà: siamo ponti tra le isole!”, un laboratorio di Educazione alla pace e alla solidarietà. Tra le classi premiate anche la 4 C delle elementari Cavour dell’Istituto comprensivo di Santena, come “classe più numerosa partecipante al progetto”. A premiare i bambini la consigliera provinciale e candidata sindaco per Santena, Patrizia Borgarello.

L’Associazione Oasi – Ora amici sempre insieme – lavora da sempre per e con i giovani. E’ sorta a Torino in borgo San Paolo nel 1969, grazie al lavoro del giovane salesiano don Aldo Rabino, nello spirito della Operazione Mato Grosso sviluppandone gli ideali e lo stile di lavoro.  Lavorando in gruppo, con la guida di educatori ed animatori adulti, i giovani possono trovare feconde occasioni di crescita ed apprezzare l’importanza di avere qualcuno che li accompagni e voglia loro bene.

Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Solidarietà

Nel 1992 Oasi crea un corso per sensibilizzare i bambini del secondo ciclo della scuola elementare a divenire cittadini del mondo attraverso il rispetto di ogni uomo, alla solidarietà tra i popoli e alla conoscenza che in altri paesi, ai loro coetanei, non è garantita la sopravvivenza e non sono salvaguardati i diritti umani.

Più di 100 giovani istruiti appositamente, coinvolgono in un mese più di 150-200 classi elementari di Torino e provincia. Oltre a commentare il materiale didattico che presenta i problemi del Terzo Mondo e come operare un primo aiuto mediante la solidarietà vengono inoltre proposti ai bambini cambiamenti nel comportamento quotidiano, come ad esempio imparare a non sprecare nulla e ad avere cura delle proprie cose. Il laboratorio si conclude con una grande festa finale, al Palazzetto dello Sport di Torino.

**

blog rossosantena