Santena, parere sul progetto della terza corsia sulla A21

Santena – 31 marzo 2012 – La città ha espresso il parere in merito al progetto Satap che prevede la realizzazione della terza corsia sulla A21 nello svincolo di Santena verso Villanova. Il parere è favorevole, ma allo stato attuale l’intervento non è conforme agli strumenti urbanistici: a conclusione dell’iter si provvederà a recepire la necessaria variante.

Nella deliberazione il commissario prefettizio Giuseppe Zarcone riassume così la vicenda: «La Satap, concessionaria di Anas per la costituzione e l’esercizio dell’Autostrada Torino-Alessandria-Piacenza ha avviato le procedure per la realizzazione, in totale autofinanziamento, delle opere di allargamento della piattaforma autostradale A21 per la realizzazione, in ciascuna carreggiata, di tre corsie di marcia ed una corsia di emergenza, nel tratto compreso tra le chilometriche autostradali 0+000 (svincolo di Santena) e 3+000, in modo da rendere l’attuale sezione viaria uniforme a quella esistente nel tratto compreso fra la chilometrica 3+000 e la barriera di esazione pedaggio presente in Villanova d’Asti (chilometrica 10 circa)».

Il commissario informa che «la Satap ha richiesto al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti l’espletamento della procedura di verifica di conformità urbanistica per il perfezionamento dell’intesa Stato-Regione Piemonte e per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. A tal proposito il ministero dell’Ambiente ha decretato la compatibilità ambientale del progetto».

Nella delibera si fa presente che «le procedure relative alla comunicazione dell’avvio del procedimento sono state espletate dalla stessa società, mediante pubblicazione di apposito avviso, sia sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “La Stampa”, sia presso l’Albo pretorio dei Comuni di Chieri e Santena – territorialmente interessati dalle opere –, nonché sul sito informatico della Regione Piemonte».

Nel documento si ricorda che Satap ha trasmesso al Comune copia del progetto e che il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti   ha richiesto alla Regione Piemonte di pronunciarsi in merito all’accertamento della conformità urbanistica delle opere in esame alle prescrizioni delle norme e dei piani urbanistici ed edilizi vigenti nei Comuni di Chieri e di Santena. La Regione Piemonte  ha invitato a sua volta ai Comuni di Chieri e Santena, ad inviare il parere di conformità urbanistica ed il certificato di destinazione urbanistica delle particelle interessate dall’intervento.

Nella determina si afferma che «Questo Comune, in data 15 febbraio 2012, ha provveduto a trasmettere alla Regione Piemonte, Direzione Trasporti, Infrastrutture, la documentazione richiesta, dalla quale si evince la non conformità urbanistica dell’opera agli strumenti urbanistici vigenti».

Sempre nel documento è scritto che «Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, preso atto della dichiarazione di non conformità dell’intervento agli strumenti urbanistici del Comune di Santena, ha indetto una Conferenza dei servizi per il giorno 18 aprile 2012, invitando tutte le amministrazioni interessate a partecipare, nonché i Comuni di Chieri e di Santena a produrre apposita delibera con la quale esprimere parere formale sul progetto di che trattasi nonché autorizzare il proprio rappresentante a partecipare alla Conferenza dei Servizi».

Nella determina il commissario esprime parere favorevole al progetto presentato da Satap per la realizzazione opere di allargamento della piattaforma autostradale A21. Nelle delibera il Commissario aggiunge che  «non risultando allo stato attuale la conformità dell’intervento agli strumenti urbanistici di questo Comune, a conclusione dell’iter previsto, si provvederà a recepire la necessaria variante allo strumento urbanistico».

**

Fonte: verbale di deliberazione del commissario straordsinario adotatta nell’esercisio delle competenze e dei poteri del consiglio comunale, numero 8, del 27 marzo 2012.

**

blog rossosantena

©riproduzione riservata