Santena, il Coordinamento NoTangEst di Torino replica a Patrizia Borgarello

Santena – 4 aprile 2012 – Il Coordinamento NoTangEst di Torino replica a Patrizia Borgarello.

«Abbiamo letto con interesse le dichiarazioni di Patrizia Borgarello consigliera della Lega Nord in consiglio provinciale di Torino e candidata a sindaco per la lista Noi x Santena a riguardo della Tangenziale Est di Torino –  scrive al blog il Coordinamento NoTangEst di Torino, che prosegue così –. Scopriamo, solo ora, con stupore,  che anche la “Lega Nord” si interessa del problema! Come Comitato NoTangEst, per altro trasversale politicamente, mai abbiamo avuto contatti o interesse dalla loro parte politica. Sicuramente concordiamo sul fatto che “…si deve tentare la via del dialogo e della costruttività tra cittadini e politica per evitare che la situazione possa trasformarsi in qualcosa di più difficilmente gestibile…”, ma ci chiediamo incuriositi: dove era la consigliera provinciale Borgarello e la Lega Nord quando venivano fatte delibere, determine e attività su questa opera in Provincia. Delibere, determine e attività che escludevano dalla consultazione i cittadini residenti».

Il Coordinamento NoTangEst continua: «Solo ora, in campagna elettorale ci si preoccupa della consultazione e della concertazione? Quando si dichiara: “La tangenziale est è un’opera importante che se concertata con il territorio interessato può diventare una risorsa e non un tema di scontro senza via di uscita”, possiamo solo verificare che simili affermazioni e dichiarazioni sono frutto della logica della politica dei politicanti. Se la Consigliera Borgarello, dichiara quanto abbiamo letto, dimostra solamente di non conoscere  assolutamente l’opera Tangenziale Est, la documentazione relativa, i dati sui costi-benefici, l’impatto sul territorio, l’utilità o l’inutilità ecc.».

«Prendiamo l’occasione di questa ennesima dichiarazione dei politici – chiude il Coordinamento NoTangEst – per un invito a voler studiare e documentarsi prima di fare dichiarazioni, considerando che le informazioni sono disponibili, ma non da parte degli enti di cui fanno parte attiva, ma bensì sono il patrimonio che il Coordinamento NoTangest, unica realtà di informazione per  i cittadini del  territorio, mette a disposizione sul suo sito  – http://www.notangest.altervista.org/ –, ormai da sei anni».

**

blog rossosantena.it