Santena, approvato il progetto di manutenzione delle sponde del rio Tepice in zona Fabaro

Santena – 8 aprile 2012 – La sub-commissaria prefettizia Barbara Buffa ha approvato il progetto di manutenzione straordinaria per le sponde del rio Tepice, in zona Fabaro. La spesa prevista è di euro 13.000.

Nella delibera Barbara Buffa riassume così la vicenda: «Nell’ambito dei lavori di ripristino e sistemazione delle sponde del rio Tepice, la Giunta comunale, nel febbraio del 2001 era stato approvato un progetto relativo a piccoli lavori di difesa spondale del rio, in zona Fabaro, costituiti da un tratto di scogliera di metri 20, costituiti da due tratti che andavano a contenere le sponde nei punti maggiormente critici. Con le forti e frequenti piogge temporalesche degli ultimi anni, la naturale dinamica del corso d’acqua ha prodotto ulteriori erosioni in sponda sinistra dove il rio Tepice compie un  percorso curvilineo, rendendo necessario un intervento di cucitura delle scogliere già realizzate».

«Per superare le problematiche emerse  – aggiunge la sub commissaria prefettizio Barbara Buffa – è intervenuta una corrispondenza intercorsa tra il Comune di Santena e la Regione Piemonte, anche in relazione alle segnalazioni dei cittadini residenti nella zona. La Regione Piemonte ha comunicato la disponibilità all’utilizzo di un contributo residuo, stanziato con determina dirigenziale nel luglio 2003. A tale fine l’ufficio tecnico comunale ha predisposto un progetto, a firma dell’ing. Nicola Falabella, di manutenzione straordinaria di difesa spondale che prevede il ripristino di un tratto di sponda esistente dissestata e la realizzazione di un intervento di “cucitura” delle scogliere già realizzate per un tratto di 30 metri».

Con la deliberazione la sub commissaria delibera l’approvazione del progetto di manutenzione straordinaria di difesa spondale del rio Tepice, in zona Fabaro, redatto nel 2012 dal dipartimento infrastrutture pubbliche a firma dell’ing. Nicola Falabella. La spesa prevista è di euro 13.000.

**

Fonte: verbale di deliberazione del sub commissario prefettizio adottata nell’esercizio delle competenze e dei poteri della giunta comunale, numero 38 del 28 marzo 2012.

**

blog rossosantena

©riproduzione riservata