Santena, perizia di variante per i lavori sul Banna, sponda orografica destra

Santena – 9 aprile 2012 – “Lavori di difesa argini Torrente Banna nel concentrico del Comune di Santena – sponda orografica destra a valle di Vicolo Banna. Approvazione perizia di variante”: questo l’oggetto di una determina firmata nei giorni scorsi dall’ing. Nicola Falabella, responsabile dei servizi tecnici e del territorio.

Nel documento il dirigente apicale ripercorre così la vicenda: «Il 22 luglio 2009 l’Aipo – Agenzia interregionale per il fiume Po – ed il Comune di Santena, hanno provveduto, dopo un lungo e laborioso iter, alla sottoscrizione della convenzione finalizzata alla realizzazione dei “Lavori di difesa argini Torrente Banna nel concentrico del Comune di Santena – sponda orografica destra a valle di Vicolo Banna”».

La delibera prosegue ricordando che con deliberazione della Giunta comunale n. 6, del 20 gennaio 2010, veniva approvato il progetto esecutivo redatto dallo Studio associato Polithema di Torino, dell’importo complessivo di euro 570.000. I lavori sono stati affidati ditta Amigliarini snc, con sede in Via Galletti 6, Bisate di Crevoladossola (Vb), con un ribasso del 24,320 per cento per  un totale di euro 315.282,36. Alla Polithema, Società di Ingegneria srl, con sede in Torino, via Cardinal Fossati 7, è stato affidato l’incarico per la direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase esecutiva dei lavori, per complessivi euro 17.844,00 lordi.

Nella determina si fa presente che “il progetto di variante in corso d’opera redatto dallo studio Polithema firma dell’ing. Bartolomeo Visconti, direttore dei lavori, ha previsto alcune variazioni di ridotta entità, migliorative, mirate ad alcune situazioni puntuali e consistenti nella sostituzione in due tratti della sponda, della prevista struttura in gabbioni con la mantellata a protezione della scarpata esterna dell’argine, consentendo così un’omogeneità di trattamento della difesa spondale. Sempre il progetto ha previsto un secondo intervento di decespugliamento e taglio di vegetazione, indotto dalla sospensione lavori richiesta da Aipo per la realizzazione dei lavori di somma urgenza in sponda destra e sinistra ed alla conseguente ripresa dopo l’estate. E’ altresì stata prevista la realizzazione di un dosso in corrispondenza del varco, attualmente esistente in vicolo Banna, in grado di garantire il contenimento del livello di piena in modo permanente, e consistente nella sostituzione della chiusura prevista in panconi in legno da gestire in caso di piena, come da progetto originario”.

Le opere aggiuntive – è scritto nella determina – rientrano nell’impostazione iniziale dell‘intervento le cui linee progettuali vengono integralmente conservate.  Dal quadro economico di perizia si evince complessivamente una maggiore spesa di euro 15.398,48, contenuta nel 5 per cento dell’importo originario di contratto.

Il dirigente apicale con la determina ha approvato la variante tecnica suppletiva dei lavori di difesa argini Torrente Banna – sponda orografica destra a valle di vicolo Banna. Il totale complessivo delle opere realizzate è di euro 480.112,54. I lavori sono terminati da alcune settimane.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei servizi tecnici del territorio, numero 100, del 27 marzo 2012.

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata