Santena, Essere Santena, gli interventi dei candidati Romano, Fogliato, Bordin, Tosco, Mastrogiovanni e Ulici

Santena – 14 aprile 2012 – Di seguito, gli interventi dei candidati consiglieri Romano, Fogliato, Bordin, Tosco, Mastrogiovanni e Ulici. Con questo terzo articolo si completa la presentazione dei candidati, effettuata lo scorso giovedì a palazzo Visconti Venosta, dei candidati consiglieri della lista Essere Santena che vede come candidato sindaco Ugo Baldi.


Paolo Romano è intervenuto così: «Sono Paolo Romano, ho 24 anni, vivo da sempre a Santena, e sono uno studente universitario. Mi sono laureato, a settembre, in economia aziendale e ora proseguo gli studi per la specializzazione in economia e direzione di impresa e in particolare nel ramo del marketing. Sono una persona appassionata di sport. In  particolare dedico il mio tempo libero all’associazionismo santenese perché credo si possa fare qualcosa per la propria città e per le persone che la abitano. Mi occupo di attività che si svolgono in oratorio rivolte ai giovani e nella borgata di Tetti Giro. Sono in Essere Santena, con Essere Santena e per Essere Santena perché, da subito, ha dato voce a noi giovani. E dare voce vuol dire stare ad ascoltare; sapere dire dei sì, ma anche dei no.  Vi ringrazio. Ringrazio tutte le persone, anche i giovani che stasera vedo numerosi. Grazie».

Audio intervento Paolo Romano

Rosella Fogliato ha cominciato così: «Allora, io sono Rosella Fogliato. Ho 46 anni. Insegno, da 23 anni, alla scuola dell’infanzia Marco Polo, di Santena. Quindi ho trascorso metà della mia vita insegnando a Santena. Sono legata affettivamente  a questo territorio e anche alle persone che ho incontrato in questo percorso, a coloro che hanno camminato e hanno fatto, comunque, dei tratti di strada insieme e me. Ho accolto la proposta di entrare a far parte di questo gruppo e,  successivamente, di candidarmi, proprio perché ho ritrovato gli stessi valori, come principi, cui noi, come mondo della scuola, aspiriamo, prendendo spunto proprio dalla Costituzione. A scuola, quando incontriamo i genitori per la prima volta sottolineiamo l’importanza di stabilire un patto di alleanza tra la scuola e la famiglia per il percorso educativo dei bambini. Noi viviamo quotidianamente con queste creature e, per loro, ci si auspica sempre il meglio».

«Credo che sia fondamentale – ha aggiunto Rosella Fogliato – che una amministrazione comunale affianchi questo patto di alleanza, che sia attenta e sensibile perché la scuola è veramente una forza e un fiore all’occhiello. In questo senso una amministrazione deve essere fiera di collaborare in questa direzione. Mi permetto di fare una citazione con cui concludo questo mio intervento – con tremarella e farfalle nello stomaco. E’ di recente pubblicazione un libro di Ignazio Visco il cui titolo è “Investire in conoscenza. Per la crescita dell’economia”. In questo senso la formazione l’istruzione e la ricerca scientifica diventano davvero un punto di forza per qualsiasi comunità. Vi ringrazio per l’attenzione e vi chiedo scusa per la tremarella».

Audio intervento Rosella Fogliato

Gianfranco Bordin, ha detto: «Io non sono nato a  Santena. Sono veneto. Abito a  Santena dal 1972, quando mi sono sposato con Giorgina, la quale credo che  qualcuno di voi conosca, visto che ha insegnato qui per almeno sei cicli scolastici. Credo che alcuni o molti di voi siano stati suoi allievi. Io ho lavorato all’Unicredito quando si chiamava Cassa di risparmio di Torino. E oggi continuo la stessa attività, con vestito diverso. Che dire? Mi piace leggere, per me Buzzati e Calvino sono autori di riferimento. Ascolto musica, quella classica  e anche quella meno paludata e quella moderna. E, per me, la modernità si ferma a Pink Floyd e ai Led Zeppellin. Che dire della mia esperienza? Io sono stato, tra gli anni 1980 e 1983 amministratore al Forchino, erano i tempi di Luigi Lisa, ci sono stato con Matteo Mosso, un mito, con il dottor Grella. Poi sono stato consigliere comunale, con delega alla cultura, sono stato assessore al bilancio e quindi anche con una bella esperienza in quegli anni. Sono socio dell’associazione Amici della Fondazione Cavour e anche membro del cda della Fondazione Cavour che, come bene sapete, si occupa della gestione corrente di questo bene che noi abbiamo e che è entrata anche come soggetto in tutto quel processo decisionale che ha portato a quella serie di lavori al complesso cavouriano che avranno inizio verso fine anno. Io auspico che, da tutto questo, ne nasca una bella solidarietà, una sinergia, in modo da fornire a questa città le opportunità di sviluppo che si merita. Grazie».

Audio intervento Gian Franco Bordin

Davanti al pubblico si è quindi presentata Angela Tosco: «Buonasera sono Angela Tosco, come tradisce il mio cognome sono nata a Santena, 54 anni fa. Tanti anni fa ho sposato Lucio Arduini. Ho due figli Emanuele e Ivano – che tra l’altra si sposa a breve – e quindi si capisce anche un po’ la mia vecchiaia. Ho fatto per tanti anni la volontaria in parrocchia, in Cri. Come hobby suono il sax in banda musicale, da oltre 40 anni. Lavoro; faccio la bancaria, da 35 anni e da quasi venti sono responsabile di filiale. Da un po’ di tempo mi piace dire che mi lamento dell’amminsitrazione comunale dall’esterno. Vorrei poter continuare a lamentarmi, magari provandoci dall’interno. Spero di avere l’opportunità di amministrare un pochino il bene pubblico nella nostra città, molto semplicemente, come finora ho amministrato la casa e il mio lavoro. Grazie e buona sera».

Audio intervento Angela Tosco

A questo punto Ugo Baldi ha spiegato: «Abbiamo due candidati che questa sera non ci sono. Uno è Walter Mastrogiovanni che, per problemi personali, è fuori Santena da diversi giorni. E’ dispiaciutissimo, ma era un impegno familiare inderogabile, familiare, che non poteva rimandare. Mi ha delegato a presentarlo. Vi leggo quello che lui ha preparato. “Cari concittadini, lunedì 6 e 7 maggio saremo chiamati a votare. Questa volta, più che mai, ritengo che questo appuntamento sia importantissimo per noi santenesi. Fare la scelta giusta per dare una buona amminsitrazione rappresenta una necessità e un dovere. Io sono candidato nella lista con sindaco Ugo Baldi. Siamo un gruppo di persone che sarà esclusivamente a servizio della comunità. Metto a disposizione il mio impegno, la mia onestà, il mio rispetto del prossimo, per aiutare, per quanto mi è possibile, tutti coloro che ne hanno bisogno. Ho 59 anni, sono coniugato con la maestra Rosalba Villa. Sono un ex impiegato, in pensione. Da anni sono volontario alla Cri santenese. Ho esperienza politica, sono stato consigliere con delega allo sport. Nei due anni di attività amministrativa ho organizzato nove manifestazioni, un palio dei borghi e l’album di figu ‘Tutti campioni’. Sono stato presidente della commissione consiliare territorio e ambiente e componente la commissione commercio, bilancio e della  commissione elettorale. Con la vostra fiducia e il vostro sostegno faremo in modo che il nostro programma si realizzi, per una città che avremo voluta da sempre. Vi porgo sinceri saluti e mi scuso per la mia assenza”.

Audio Ugo Baldi che presenta Walter Mastrogiovanni

A questo punto Ugo Baldi ha ricordato: «Un candidato, Adrian Marian Ulici, che rappresenta la comunità rumena, sabato scorso ha avuto un incidente e attualmente è in ospedale a Cuneo. Per essere in lista è dovuto andare a Bucarest, a recuperare un certificato di eleggibilità. Ha fatto i salti mortali per riuscire a essere con noi.  Abbiamo fatto di tutto per aiutarlo, perché crediamo veramente nell’integrazione e nel fatto che sia opportuno rappresentare anche le minoranze. La presentazione di Adrian la farà paolo».

Paolo Romano ha detto: «Adrian Marian non c’è perché sabato, mentre era diretto in Francia con alcuni amici, purtroppo ha subìto un incidente d’auto. Ora è ricoverato in ospedale e ne avrà ancora per una settimana almeno. Speriamo di averlo presto insieme con noi. Adrian Marian Ulici ha 24 anni. Vive a Santena da 15 anni, con la sorella e i genitori. Ha frequentato la scuola media  a Santene e le superiori a Chieri. Attualmente studia ingegneria logistica delle produzioni al Politecnico di Torino. Da 15 anni gioca a calcio nella polisportiva san Luigi e da cinque anni ha la qualifica di allenatore. Attualmente è responsabile del settore giovani e della segreteria san Luigi. Da parecchi anni segue il percorso di studi di alcuni studenti delle scuole medie e superiori».

«Posso aggiungere – ha concluso Paolo Romano – che Adrian Marian Ulici è un ragazzo generoso, onesto e disponibile. E non ha esitato un attimo a mettersi a disposizione del nostro gruppo, impegnandosi moltissimo, cercando di avvicinare numerose persone rumene e non, che fanno parte della nostra comunità. Per lui Essere Santena è credere nelle potenzialità di questa città, avvicinare le minoranze, in particolar modo quelle straniere, al comune e alla città di Santena, affinché anche loro possano dare un contributo importante a questa città».

Audio Paolo Romano che presenta Adrian Marian Ulici

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata