Santena, l’Avis comunale festeggia il 55esimo di fondazione

Santena – 14 aprile 2012 – Domenica 29 aprile la locale sezione dell’Avis – Associazione volontari italiani sangue – dedicata ad Antonio Negro, festeggia il 55esimo di fondazione.

Una nota dell’Avis comunale informa: «L’Avis – Associazione italiani volontari del sangue – venne fondata il 15 maggio 1927, a Milano da Vittorio Formentano e da una ventina di persone, con lo scopo di creare una struttura a base volontaria capace di coprire per quanto possibile la richiesta di sangue da parte dell’ospedale in cui esercitava. Il successo dell’iniziativa fu tale per cui attualmente l’Avis è diffusa su tutto il territorio nazionale con 3.300 sedi territoriali e 1.200.000 soci».

L’informativa aggiunge: «Fra queste va annoverata anche la sezione di Santena, che contribuisce con 160 donatori attivi e 180 unità annue tra sangue intero e frazionato. L’Avis di Santena venne fondata 55 anni or sono da Antonio Negro, cui è attualmente dedicata e da altre venti persone, solo alcune delle quali ancora in vita. La ricorrenza della fondazione  sarà celebrata domenica 29 aprile alla presenza delle sezioni Avis consorelle, delle Autorità civili, militari e religiose e delle associazioni locali, e degli iscritti alla sezione».

Il programma  di domenica 29 aprile si apre alle ore 9,30, con il ritrovo nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta, nell’omonima piazza. Alle ore 10,15 parte la sfilata per le vie cittadine, con accompagnamento della banda “Canonico Serra”, con la deposizione fiori ai monumenti dedicati ai donatori e ai caduti e, a seguire, il saluto delle Autorità. Alle ore 11,15 è prevista la celebrazione della santa messa, nella chiesa parrocchiale dedicata ai santi apostoli Pietro e Paolo, la funzione è in ricordo dei donatori defunti. Alle ore 12,30 è previsto il pranzo sociale al “Centro Anziani” di via  Principe Amedeo 47/b, nel corso del quale saranno  consegnate ai donatori presenti sia le benemerenze associative Avis sia un quadro a olio di Oreste Marietti con cornice artigianale di Giovanni Girotto.

Gli elementi del direttivo Avis di Santena aggiungono: «La celebrazione del 55esimo di fondazione assume una particolare importanza, in quanto ha l’obiettivo di rendere visibile la presenza dell’associazione sul territorio comunale, di divulgarne gli obiettivi sociali, fidelizzare e incoraggiare l’attività donatori già iscritti, promuovere il reclutamento di nuovi. Parte integrante della manifestazione è stata l’iniziativa organizzata in collaborazione con la scuola media “Giovanni Falcone”, volta a sensibilizzare i ragazzi e le loro famiglie, nel corso della quale agli alunni di 2a sono state illustrate le informazioni essenziali sul sangue, le tecniche trasfusionali, le attività dell’Avis ai diversi livelli territoriali. È importante sottolineare il fatto che i noti progressi della medicina e della chirurgia non sarebbero stati possibili senza la disponibilità di un presidio tanto naturale quanto indispensabile: il sangue. Un appello quindi a tutte le persone di buona volontà ad aprirsi con un gesto di altruismo disinteressato e di elevato senso civico, avvicinandosi all’Avis per donare qualche goccia del loro sangue».

**

blog rosssoantena.it