Santena, progetto TangEst, il Movimento 5 Stelle replica a Borgarello

Santena – 21 aprile 2012 – Di seguito, una replica del Movimento 5 Stelle in merito alle dichiarazioni dei giorni  scorsi di Patrizia Borgarello riferite al progetto TangEst.

Come in precedenza la nota del Movimento 5 Stelle è firmata sia dal consigliere regionale Davide Bono, sia da Alessandro Caparelli, candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle. Bono e Caparelli scrivono: «Il Movimento 5 Stelle nasce da cittadini stanchi di una politica fatta di parole e slogan a proposito di argomenti che, il più delle volte, i politici usano per attirare l’attenzione, soprattutto in periodi come questo, prossimo alle elezioni. In merito alle dichiarazioni rilasciate da Patrizia Borgarello, noi del Movimento 5 Stelle Santena possiamo solo far presente all’esponente della lista Noi X Santena e tesserata Lega Nord che abbiamo divulgato un programma in cui vengono illustrati in maniera chiara e dettagliata quali sono i nostri propositi per il nostro paese. Un programma che contiene elementi unicamente “per” favorire e migliorare la vita quotidiana dei santenesi. Quindi, per noi, non esistono solo i “NO” che pure ogni tanto bisogna saper dire.  Il suo populista attacco verso un movimento di cittadini liberi, attivo sul territorio, privo di legami con alcun vertice di partito e non incatenato a decisioni superiori, dimostra esclusivamente la volontà di continuare un percorso vecchio, fatto di insinuazioni e provocazioni, senza prendere in considerazione le vere motivazioni per cui cittadini informati si ribellano ad un sistema politico-economico programmato contro il bene comune, senza nemmeno voler considerare le giuste valutazioni su di un tema specifico».

«Nel merito dell’opera “tangenziale est” – proseguono Bono e Caparelli – il pensiero di Borgarello riguardo la volontà di avere un dialogo costruttivo è da noi condiviso, ma sicuramente facendo valutazioni a partire da dati tecnici stilati da professionisti competenti – e non solo tramite interrogazioni dentro il Palazzo provinciale –, che tengono conto di tutte le conseguenze ambientali ed economiche derivanti da questo tipo di opera, considerando i costi e i benefici – che ad oggi non sono evidenti –, ponendo come priorità la salvaguardia del territorio. Se le insinuazioni di Borgarello in merito alle “trincee” contro il TAV vogliono essere delle provocazioni, noi siamo fieri di essere contro un’opera del genere, che lascerà ai posteri solo problemi e debiti che oggi vengono sottovalutati da chi ha, evidentemente, solo interessi di parte per un investimento che, dati alla mano, produrrà solo sottosviluppo per le generazioni future. Noi saremo sempre contrari a tutte le situazioni in cui il territorio sarà deturpato senza validi motivi, solo per la bramosia di pochi che non tengono conto della volontà dei cittadini».

«Informazione e trasparenza sono e saranno sempre qualità che il Movimento 5 Stelle avrà dalla sua parte – concludono la replica Bono e Caparelli –. Noi siamo contro i finanziamenti pubblici ai partiti, tanto che abbiamo rinunciato ai rimborsi elettorali, a differenza di quanto fatto da tutti i partiti, rimborsi sul cui uso la Lega Nord si è distinta in maniera fortemente negativa. Abbiamo dimostrato, sin da subito, di non voler fare politica per i soldi o per il potere, con i nostri due Consiglieri regionali che rinunciano a oltre il 70 per cento del loro stipendio mensile, senza andare ad alimentare le casse del “partito”. Ci sembra che nessun partito o forza politica abbia preso questo tipo di iniziativa e, coerentemente a quanto stabilito dai nostri princìpi, il Consigliere Davide Bono riprenderà la sua attività professionale solo a fine mandato, in quanto riteniamo incompatibili due impegni così gravosi. Per noi il cittadino che si impegna in politica diventa un “prestito a tempo determinato” dipendente della collettività. Al massimo due mandati e poi riprende la sua vita normale. Differentemente da Bossi che è dal 1989 in Parlamento, nonostante le sue precarie condizioni di salute, a spese dei contribuenti italiani tutti».

Il Consigliere regionale Davide Bono

Il portavoce candidato sindaco Alessandro Caparelli

**

blog rossosantena.it