Santena, vandali in azione nel parco Cavour, un appello dai volontari di Fondazione e associazione Amici

Santena – 24 aprile 2012 – Vandali in azione nel parco Cavour. Nei giorni scorsi nella rete di recinzione del parco Cavour nottetempo sono state praticate alcune aperture. Di seguito alcune considerazioni e un appello dei volontari della Fondazione e dell’associazione Amici di Cavour.

Volontari della Fondazione e dell’associazione Amici raccontano: «Con l’arrivo del lavoratori dell’ex Ages, avvenuto nelle scorse settimane, l’intera area attorno alla cascina nuova, dentro e fuori il parco Cavour è stata pulita, sistemata e riportata in condizioni decorose. Tutta la zona è stata rimessa a posto. Poche notti fa, alcune persone, approfittando del buio, hanno tagliato, con tanto di cesoie, la rete di recinzione e poi sono entrati nel parco Cavour.  Nei giorni scorsi, dopo avere individuato i tagli nelle recinzioni, abbiamo presentato denuncia ai carabinieri».

«Una cosa chiara va detta – proseguono i volontari – Fondazione e Associazione Amici si sono stancati del ripetersi di atti vandalici. Si tratta di una situazione che non intendiamo tollerare oltre. Le persone che  saranno individuate nel parco quando il complesso cavouriano non è aperto al pubblico verranno denunciate per violazione di proprietà. Non ne possiamo più del ripetersi di tali incursioni e, soprattutto, dei danni alle recinzione. Ogni volta dobbiamo intervenire per le riparazioni. Nei giorni scorsi la rete è stata danneggiata vicino al cancello sito davanti alle scuole medie, lungo via tetti Agostino e nell’area golenale, lungo il torrente Banna. Possiamo solo ipotizzare che si tratti di bravate notturne: dopo avere praticato un foro nella recinzione compiono un giro notturno nel parco e poi escono. Abbiamo tutta l’intenzione di porre fine a tali bravate. Tutte le volte dobbiamo risistemare la recinzione: si tratta di operazioni che hanno il loro costo: abbiamo già speso migliaia di euro».

I volontari di Fondazione e dell’Associazione Amici chiudono: «Vorremmo mandare un messaggio chiaro a queste persone. Non ne possiamo più di subire danni. Siamo intenzionati a prendere alcune contromisure per evitare che le incursioni notturne con tanto di danneggiamento della recinzione si ripetano. Invitiamo tutti i cittadini a vigilare e a segnalare alle forze dell’ordine la presenza di intrusi nel parco al di fuori degli orari di apertura. Deve essere chiaro che la Fondazione e l’associazione Amici, ormai da molti anni, stanno facendo di tutto per rendere maggiormente fruibile e più vivibile il parco. Non è più possibile continuare a tollerare coloro che non rispettano le regole e anche solo per goliardia danneggiano le recinzioni. Abbiamo preso alcuni provvedimenti, speriamo che nei prossimi giorni arrivino i primi frutti: ai santenesi tutti chiediamo collaborazione, se lo ritengono possono darci una mano per tutelare un bene prezioso qual è il complesso cavouriano e segnatamente il parco Cavour».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata