Santena, i volontari dell’associazione Natura cascina Bellezza hanno censito 192 pelobati

Santena – 28 aprile 2012 – I volontari dell’associazione Natura cascina bellezza onlus stanno terminando il monitoraggio degli anfibi 2012, che si concluderà domani, domenica 29 aprile. Sinora sono stati censiti 192 pelobati.

Elisa Vallinotto, naturalista, ornitologa e inanellatrice, che segue i rapporti con i media, spiega: «A Cascina Bellezza in questi giorni stiamo smontando le barriere e le trappole e riponendo i materiali utilizzati.  Non appena avremo finito di raccogliere e inserire i dati di questa campagna di monitoraggio divulgheremo i risultati in modo più approfondito. Nel frattempo, però, vale la pena segnalare che, sebbene la stagione non sia stata esaltante per gli anfibi in generale, è stata incredibilmente positiva per il pelobate fosco.  Da un conteggio, ancora parziale, infatti, siamo arrivati a censire ben 192 individui, un numero davvero incredibile rispetto a quelli a cui eravamo purtroppo abituati in passato.  Questo risultato, rispetto a quello già ottimo del 2011 – 52 individui – rappresenta un incremento del 300 per cento e costituisce per noi motivo di orgoglio per il lavoro di salvaguardia svolto finora, nonché di ottimismo e speranza per il futuro della popolazione di pelobati di cascina Bellezza».

«Nel frattempo – continua Elisa Vallinotto – anche quest’anno si stanno sviluppando le centinaia di girini di pelobate allevate nella nursery: al momento le gabbie attivate sono ben 5 ed è impossibile contare la miriade di girini che esse tengono al sicuro.  Nei prossimi due mesi i girini cresceranno passando dalla dimensione attuale – circa una nocciolina – fino ad assumere una taglia corporea tale da poter essere rilasciati senza grossi rischi di predazione».

Elisa Vallinotto chiude: «Come tutti gli anni l’associazione parteciperà col proprio stand in piazza alle feste che si terranno nei comuni limitrofi. In particolare saremo presenti: il 13 maggio a Poirino, in occasione della fiera della tinca e dell’asparago e il 20 maggio a Santena, in occasione delle manifestazioni per il maggio santenese. Sempre il 20 maggio si terrà anche la Giornata nazionale delle Oasi WWF. L’Oasi affiliata di cascina Bellezza sarà quindi aperta al pubblico e saranno organizzate visite guidate gratuite».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata