Santena, le liste sui tabelloni elettorali

Santena – 30 aprile 2012 – Domenica scorsa abbiamo fotografato i manifesti sinora affissi sui tabelloni elettorali. Ecco come le liste hanno utilizzato gli spazi della propaganda diretta e indiretta.

Santena futura Trimboli sindaco – Il manifesto sinora apparso è quello con la faccia del candidato sindaco, Domenico Trimboli. In alto sulla destra c’è il logo. Sempre a destra di Trimboli c’è lo slogan “La lista a zero interessi”. Sotto il nome del candidato sindaco ci sono i nomi di tutti i candidati consiglieri. E’ riportata la data delle votazioni e un messaggio per ricordare che “Santena futura è su Facebook”.

Noi x Santena – Due sono i manifesti trovati affissi. Il primo in alto riporta lo slogan “Noi X Santena” con la scritta “Patrizia Borgarello sindaco 2012. Subito sotto le facce dei candidati consiglieri. In centro del manifesto la scritta “Una donna… finalmente”, con il testo in verde. Al centro il simbolo della lista, il nome del candidato sindaco Patrizia Borgarello e una foto della candidata. A chiudere un altro slogan “Noi ci siamo uniti X voi” e le info per seguire la lista: www.noipersantena.it e info@noipersantena.it

La lista Noi X Santena ha preparato un secondo manifesto è stato preparato in vista dell’incontro che la lista ha organizzato con il governatore del Piemonte Roberto Cota, evento che si è svolto giovedì 26 aprile, nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta.

Pensionati e invalidi giovani insieme – Sinora è stato affisso un solo manifesto. C’è il volto del candidato a sindaco Giancarlo D’Uggento, con il cognome scritto a caratteri cubitali, su uno sfondo tricolore. In alto è riportata la scritta “Santena elezioni amministrative 6 -7 maggio 2012.  Al centro del manifesto, subito sotto il mezzobusto di D’Uggento, in bella evidenza c’è il logo della lista. A destra e a sinistra del manifesto tre parole: “Noi, voi, insieme”.

Essere Santena – E’ la lista che è presente con il maggior numero di manifesti. Uno riporta il candidato sindaco Ugo Baldi, ripreso davanti al castello Cavour; in alto la scritta Essere Santena con, al centro, il logo elettorale della lista. Sopra la figura del sindaco c’è la scritta “Ugo Baldi sindaco”. Sotto le info per avere notizie sulla lista: www.esseresantena.it , www.facebook.com/esseresantena e info@sseresantena.it

Un secondo manifesto riporta cinque righe di testo: “Io sono Santena. Tu sei Santena. Noi siamo Santena. La voce del verbo Essere Santena”. Subito sotto il logo elettorale, stampato a grandezza manifesto. Un terzo manifesto della lista Essere Santena vede Ugo Baldi sul cancello aperto del castello Cavour, sopra c’è il nome e il logo della lista. Sopra la foto vi è la scritta: “Non bussate… …la porta è aperta”.

Un quarto manifesto riporta il candidato sindaco e i candidati consiglieri uniti con le braccia a comporre una fila sinuosa che disegna una esse: nella parte inferiore del manifesto ci sono i nomi di tutti i candidati. Un quinto manifesto riporta una foto che vede i candidati e alcuni sostenitori. Lo sfondo del manifesto è quello di un foglio a quadretti, con la scritta in corsivo “Ti vuoi mettere con noi?”, seguita da due quadratini riportanti il testo “sì” e “no”.

Un altro manifesto ancora riporta la scritta “Voglio Essere Santena perché”, seguita da una serie di post gialli con sopra scritto. “La nostra storia sia la migliore risorsa per il nostro futuro”, “Il volontariato è la forza di una comunità”, Legalità e sicurezza per oggi, e per domani non deve essere uno slogan”, Il lavoro è la risorsa primaria”, “Voglio ricostruire una città a misura d’uomo”, “Il territorio di Santena è piccolo e già fortemente compromesso”, “Non si evitano le alluvioni solo alzando le sponde” e “Voglio che vi siano poche inaugurazioni e molta manutenzioni”.

Un sesto manifesto è quello del Pd che spiega che alle amministrative è con Ugo Baldi e che i candidati del Pd all’interno della lista sono Gian Franco Bordin, Fiorenza di Sciullo e Cetty Siciliano. Un altro manifesto ancora riporta, in bella evidenza, la foto di tutti i candidati con tanto di nome e cognome.

Movimento 5 Stelle – I grillini hanno appiccicato un manifesto che ha come testo “Elezioni comunali 2012 Sveglia!” E’ tutto scritto in maiuscolo e la parola sveglia è a caratteri cubitali. Al centro del manifesto una sveglia che riporta il logo del movimento. Subito sotto, altre due righe con le scritte: “Apri gli occhi. Scegli il Movimento”.

Un secondo manifesto riporta il volto di Beppe Grillo mentre urla al microfono. Oltre al logo del movimento 5 Stelle c’è il nome Beppe Grillo scritto in caratteri cubitali con la data e il luogo dell’appuntamento: 2 maggio, ore 17, piazza Martiri, Santena.

**

Fonte: per questo post sono stati utilizzati le immagini dei manifesti trovati in tre postazioni dei tabelloni elettorali, non è escluso che ve ne siano anche altri.

**

blog rosssosantena.it

©riproduzione riservata