Santena, Angelo Salerno presenta il programma dell’AspariMaggio 2012

Santena – 13 maggio 2012 – Venerdì sera, al Preludio di sagra 2012, Angelo Salerno, presidente della Pro loco, ha presentato  il programma dell’AspariMaggio 2012 che prevede iniziative dal 18 al 21 maggio.

«AspariMaggio: così quest’anno abbiamo voluto chiamare il maggio santenese dopo che l’edizione dell’anno scorso aveva avuto un aiuto dalla storia, visto che il 2011 era il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha spiegato Angelo Salerno –. Quest’anno ci siamo inventati questo nuovo titolo: AspariMaggio 2012.  L’inaugurazione è prevista venerdì 18 maggio, alle ore 18,30 in piazza Martiri della Libertà, alla presenza delle autorità e della madrina Carlotta Iossetti.  Alle 19 sarà aperto lo stand gastronomico denominato Palasparago. Alle ore 21 sarà la volta dell’investitura della Bela sparsera e ‘l so Ciatarin 2012. Saluteremo le due persone che hanno  rappresentato la città di Santena negli ultimi 12 mesi e  presenteremo i nuovi volti dei due personaggi storici. Quest’anno daremo spazio anche al 50enario dell’investitura della Bela sparsera. Sul palco avremo almeno un nutrito gruppo di donne che in questi anni hanno vestito i panni  della Bela sparsera. La serata continuerà con gli intrattenimenti di Carlotta Iosetti».

«Sabato 19 maggio, alle ore 12,30, è prevista l’apertura del Palasparago. A partire dalle 14,30, sempre in piazza Martiri della Libertà, ci saranno le bancarelle dei produttori locali di asparagi – ha aggiunto il presidente della Pro loco –. Chiediamo sempre ai nostri produttori questo sforzo del sabato pomeriggio: speriamo di poter avere in piazza un buon numero di contadini. Alle ore 16,30 sarà la volta di uno spettacolo di intrattenimento. Sempre nel pomeriggio la Bela sparsera e il Ciatarin faranno visita  agli ospiti della casa di riposo Forchino. La giornata di sabato si chiude con una serata musicale con il gruppo Chorus 2000. Contestualmente, il gruppo giovani della Pro loco ha organizzato in piazza Forchino uno spettacolo con il gruppo Blasco Mania».

«Domenica 20 maggio arriva la giornata clou – ha proseguito Angelo Salerno -. A partire dalle ore 10 ci saranno le bancarelle con i prodotti tipici e artigianali. Alle ore 11,15 è in programma la messa con autorità e associazioni, celebrata dal parroco don Nino Olivero. Alle ore 12,30 apre i battenti il Palasparago che sarà aperto fino a tarda sera. Con inizio alle ore 15 partirà la sfilata, da via Trinità, con la collaborazione del Gruppo twirling e della banda musicale canonico Serra. Quest’anno la nostra filarmonica cittadina festeggia 80anni di fondazione. Per l’occasione. alla sfilata parteciperanno alcune bande musicali dei comuni vicini. Al termine della sfilata è prevista una simulazione di incidente, con intervento di primo soccorso, a cura dei volontari della Cri di Santena. Per tutta la giornata, in piazza Visconti Venosta, farà bella mostra l’esposizione di moto d’epoca del signor Giovanni Rostagno. Alle ore 18,30 è in programma la premiazione dei vincitori dei concorsi con la consegna del premio “L’asparago d’oro 2012”. Alle ore 21 si svolgerà la premiazione dei vincitori delle gare di bocce del memorial Franco Tessarin. La serata musicale è a cura dell’orchestra Lella Blu. In piazza Forchino si esibiranno gli Acustic Duo e la band giovanile santenese e poirinese degli Enfasi».

Angelo Salerno ha poi illustrato il programma di lunedì 21 maggio: «Sin dal mattino si svolge la fiera mercatale con le bancarelle che invaderanno piazza Martiri della Libertà e le principali via del centro cittadino. Alle ore 12,30 apre il Palasparago. Alle 18,30 è prevista l’ultima apertura del Palasparago, con la cena di chiusura della sagra con le autorità cittadine e tutti i volontari della Pro loco. Sempre lunedì sera, alle ore 20, si esibirà il gruppo Gli Svago e, a seguire, si chiude con una serata latino americana».

«Sin qui il programma dell’Asparimaggio 2012 – ha chiuso Angelo Salerno –. In questi ultimi mesi la Pro loco ha partecipato a numerose sagre e rassegne che si sono svolte nei comuni vicini e lontani. Ci siamo attivati per pubblicizzare la nostra città e le iniziative dell’Asparimaggio 2012. Come sempre abbiamo cercato di fare del nostro meglio per la promozione del territorio e del prodotto principe che è l’asparago».

**

blog rossosantena.it

©riproduzione riservata