Santena, l’apertura del primo consiglio comunale

Santena – 26 maggio 2012 – «Allora. Io darei inizio. Darei apertura a questo primo consiglio comunale della nuova amministrazione di Santena». Con queste parole si è aperto il primo consiglio comunale dopo il voto del maggio scorso. La sala al primo piano di palazzo Visconti Venosta era piena, come si conviene agli eventi cittadini di rilievo. Di seguito, la discussione del primo punto all’ordine del giorno relativo a: “Elezioni amministrative del 6-7 maggio 2012. Esame della condizione di eleggibilità e compatibilità alla carica del sindaco e dei proclamati consiglieri comunali e conseguenti decisioni”.

Il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Quindi apriamo formalmente il consiglio comunale in questo momento. Si apre. Buongiorno a tutti. Benvenuti a tutti, ai consiglieri, al pubblico e a tutta la cittadinanza presente. E iniziamo subito a lavorare. Non perdiamo tempo perché il tempo è prezioso».

Subito dopo il sindaco ha presentato al pubblico il segretario comunale Alberto Cane che ha proceduto all’appello. Erano presenti il sindaco e venti consiglieri. Assente Domenico Trimboli, che ha giustificato la sua assenza.  Dopo l’appello il segretario comunale ha detto: «La seduta è legale, si può cominciare con la trattazione dell’ordine del giorno, al punto 1 che ha come oggetto: “Elezioni amministrative del 6-7 maggio 2012. Esame della condizione di eleggibilità e compatibilità alla carica del sindaco e dei proclamati consiglieri comunali e conseguenti decisioni”. La legge prevede che nella prima seduta di insediamento si effettui la verifica delle cause eventuali di ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri eletti».

Il segretario comunale Alberto Cane ha proseguito. «Ora procedo con la lettura del risultato elettorale che ha dato il seguente esito. La lista Essere Santena ha ottenuto 2.778 voti: i candidati consiglieri eletti di questa lista sono stati Roberto Ghio, con 322 preferenze, Paolo Romano con 194, Cetty Siciliano con 181, Walter Mastrogiovanni con 156, Dina Ollino con 135, Lidia Pollone con 135, Francesco Maggio con 116, Rosella Fogliato con 104, Giovanni Le Donne con 102, Fiorenza Di Sciullo con 99 e Massimiliano Mancuso con 92. Per il Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it la lista ha ottenuto 1.214 voti e, oltre al candidato sindaco Alessandro Caparelli è stato eletto Daniele Franco, con 61 preferenze. Per la lista Noi X Santena i voti complessivi sono stati 936 e, oltre alla candidata a sindaco Patrizia Borgarello, ha ottenuto l’elezione Tommy Elia, con 295 voti di preferenze. Per la lista Santena futura Trimboli sindaco è stato eletto il candidato sindaco Domenico Trimboli e la lista ha conseguito 772 voti complessivi. Si invitano i convenuti a manifestare eventuali obiezioni e a pronunciarsi poi formalmente sull’eleggibilità e compatibilità degli eletti per il quinquennio 2012-2017».

Il sindaco Ugo Baldi ha chiesto se vi erano osservazioni circa eventuali cause di ineleggibilità dei presenti. Nessuno è intervenuto. Baldi ha aggiunto: «Direi che se non vi sono dubbi in questo senso possiamo procedere alla votazione». Il segretario comunale ha effettuato l’appello. Il punto è passato all’unanimità dei presenti. Il segretario ha detto: «La proposta è stata approvata con 16 voti favorevoli e unanimi».

«Bene – ha detto il sindaco chiudendo la discussione del primo punto all’ordine del giorno –. Confermiamo l’elezione, confermiamo l’eleggibilità, siete tutti formalmente eletti e anche accettati da parte di tutto il consiglio comunale. Quindi, direi che un applauso per tutti i consiglieri è doveroso».

**

L’audio integrale della trattazione del primo punto all’ordine del giorno.

2012mag2601_Baldi

**

www.rossosantena.it

©riproduzione riservata