Santena, contributo dei consiglieri del Movimento 5 Stelle sul conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari

Santena – 28 maggio 2012 – Di seguito, un contributo inviato da Alessandro Caparelli e Daniele Franco, consiglieri del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it, in merito al conferimento della cittadinanza onoraria a Pino Masciari. Per ragioni di tempo in consiglio nessun gruppo è intervenuto. In chiusura ci sono i link per rivedere il video dell’intervento di Pino Masciari.

Caparelli e Franco

Alessandro Caparelli e Daniele Franco scrivono: «Essendo noi stati presenti all’incontro pubblico del 9 febbraio scorso, vorremmo iniziare il nostro intervento citando una frase detta dal testimone di giustizia Pino Masciari nell’occasione: “Io non ho fatto nulla di anormale. E’ una parte dell’Italia che non è normale: quella abituata a delinquere. Se vogliamo ottenere qualcosa di buono occorre cambiare decisamente rotta: dobbiamo fare questo se vogliamo dare speranze ai nostri ragazzi”. Come non concordare con queste parole.
Ultimamente semplici cittadini passano alle cronache, definendoli addirittura eroi, solo per aver svolto il proprio lavoro e non aver rinunciato ai propri diritti, non cadendo nella tentazione della strada più breve offerta dalla delinquenza. Citiamo alcuni esempi: Raphael Rossi, Fausto Simoni, Angelo Vassallo, Simone Farina ecc.».

Caparelli e Franco proseguono: «Mafia e politica anche nella nostra Regione, – come evidenziato dalle ultime inchieste, l’ultimo consiglio comunale sciolto in settimana è quello di Rivarolo – sono in stretto contatto. Quindi come Movimento 5 Stelle apprezziamo il chiaro segnale che questa nuova amministrazione vuole dare con il conferimento della cittadinanza onoraria ad un uomo simbolo dell’antimafia. Approfittiamo dell’occasione per prendere le distanze dalle dichiarazioni rilasciate, nel documentario 416 bis di Michela Monte, dall’ex sindaco Benny Nicotra, in cui affermava, fra le varie cose, che “ci andrebbe una legge punitiva anche per le vittime dell’usura”».

I due consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Beppegrillo.it chiudono così: «Ribadiamo però alla maggioranza che oltre a queste iniziative, bisognerà dotare il Comune di strumenti atti a contrastare le organizzazioni criminali:
trasparenza totale, protocollo di legalità, costituzione parte civile per reati di mafia, usura e racket, sensibilizzazione alla legalità partendo dalle scuole, fondo per le vittime».

**

Per rivedere l’intervento di Pino Masciari in Consiglio Comunale:

YOUTUBE http://www.youtube.com/watch?v=7OMY_eccnHQ

VIMEO
 https://vimeo.com/42902352

**

blog www.rossosantena.it