Santena, l’associazione “Le radici, la memoria” presenta l’opuscolo “L’emigrazione, famiglie santenesi in Argentina

Santena – 28 maggio 2012 – “L’emigrazione, famiglie santenesi in Argentina”: questo il titolo dell’opuscolo che il 2 giugno, alle ore 11, nel salone Visconti Venosta, nell’ambito delle celebrazioni della festa della Repubblica italiana, i volontari dell’associazione “Le radici, la memoria” presenteranno a tutta la città. Di seguito, Luigi Bergoglio, componente dell’associazione, illustra l’iniziativa.

«L’associazione santenese “Le radici, la memoria”, si occupa di mantenere viva la memoria rispetto ai fatti storici più rilevanti, soprattutto del secolo scorso, considerati non già dal punto di vista della “Grande Storia”, ma attraverso l’osservazione di come tali eventi siano stati vissuti nelle piccole realtà: in particolare, nel nostro caso, a Santena e dai santenesi – afferma Luigi Bergoglio –. Recentemente, ci si è occupati delle vicende relative alla seconda guerra mondiale e al movimento partigiano, con la pubblicazione di un libro in merito. Quest’anno, abbiamo ritenuto di doverci soffermare su un fenomeno che, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, ha interessato tutto il Paese, ivi compresa la nostra cittadina: la massiccia emigrazione verso le “Americhe”, e in particolare, per quanto riguarda i santenesi, verso l’Argentina».

«Il 2 giugno una nostra pubblicazione in materia verrà presentata alla cittadinanza: ed è proprio in vista di un tale evento che una delegazione dell’Associazione ha partecipato, il 26 maggio scorso, alla “Festa del Piemonte” in Frossasco, organizzata dall’“Associazione Piemontesi nel Mondo”.  Oltre a numerosi rappresentanti delle Comunità piemontesi di svariate Nazioni, per quanto qui specificamente interessa, era presente la presidente del Centro Piemontese di Santa Fe’ e della Federazione delle associazioni Piemontesi dell’Argentina, signora Maria Ester Valli, che, insieme ad altri italiani di origine piemontese, ha ricevuto un attestato per aver tenuto alto nel Paese dove vive il prestigio del Piemonte. Abbiamo così avuto il piacere di poter conoscere il Grand’Ufficiale Michele Colombino, presidente dell’Associazione, che, salvo imprevisti, parteciperà alla nostra festa del 2 giugno, in Santena, alla quale siete tutti invitati. L’appuntamento è per sabato 2 giugno, a partire dalle ore 11, nel salone Visconti Venosta».

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata