Santena, la Cambiano di Pininfarina a Helsinki

Santena – 30 maggio 2012 – nell’ambito delle manigestazioni legate a Helsinki capitale mondiale design 2012 la Cambiano di Pininfarina sarà esposta al Musiikkitalo di Helsinki con altre prestigiose opere della Collezione Farnesina Design. DI seguito il comunicato stampa della Pininfarina.

La Cambiano in mostra a Helsinki

con la Collezione Farnesina Design

 

Collezione Farnesina Design: “EcoSoluzioni – Il Design del Quotidiano”

Luogo: Musiikkitalo (Auditorium “Casa della Musica’’, Helsinki)

 Data: dal 5 giugno al 2 luglio 2012

 Torino, 30 maggio 2012 – In occasione delle manifestazioni legate a Helsinki Capitale Mondiale del Design 2012, nell’anno in cui la città celebra i 200 anni da Capitale della Finlandia, la Cambiano di Pininfarina sarà esposta dal  5 giugno al 2 luglio 2012 al Musiikkitalo di Helsinki con altre prestigiose opere della Collezione Farnesina Design.

Oltre ad essere chiamata a rappresentare il design italiano, la Cambiano propone contenuti concettuali e tecnologici che si sposano alla perfezione con il tema dell’esposizione, “EcoSoluzioni – Il Design del Quotidiano”, legato alle esigenze sempre più sentite di ricorrere alla tecnologia e all’innovazione per disegnare soluzioni ecocompatibili e sostenibili. E’ in tale contesto che emergono le complementarietà fra i Sistemi Paese finlandese e italiano in grado di rafforzare la competitività dei due Paesi nei mercati globali.

La “Collezione Farnesina Design” è un progetto del Ministero degli Esteri sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. “Farnesina Design” è abitualmente ospitata nel Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri italiano. La mostra ha lo scopo di valorizzare il design italiano, settore di punta del Made in Italy, e rappresenta l’incontro tra saperi industriali e creativi. “Farnesina Design” è anche centro propulsivo di iniziative destinate a sostenere e a mettere in luce, attraverso il design, la creatività e le capacità imprenditoriali italiane. Presiede il Comitato Scientifico della Collezione Paolo Pininfarina. I curatori della mostra – Angelo Capasso e Renza Fornaroli – si sono occupati della selezione delle opere, nonché della valorizzazione dei giovani designer: la Collezione diventa così un punto di riferimento per il loro lavoro e un concreto “ponte culturale, imprenditoriale e scientifico” verso i mercati esteri. “Collezione Farnesina Design” realizza così occasioni di comunicazione e di promozione internazionale del design italiano, biglietto da visita del nostro Paese nel mondo. Ultimamente la mostra è stata ospitata ai Giochi Olimpici di Vancouver, in Sud Africa per i Campionati Mondiali di calcio,  all’Università di Kadir Has a Istanbul, a Tel Aviv al Museo di Holon, a Rabat presso la Ecole Nationale d’Architecture. A Helsinki, assieme alla Cambiano di Pininfarina, saranno esposte le opere delle seguenti firme: Ad Hoc, IFI, iGuzzini, Loccioni, LumineXence, Metalco, Rondine Motor, Stone Italiana.

Berlina sportiva di lusso a propulsione elettrica plug-in range extended, la Cambiano ha debuttato a Ginevra, dove è stata eletta la più bella concept car del Salone. Nelle settimane scorse il mensile britannico CAR ha inserito la concept car Pininfarina tra le 15 migliori novità della Primavera, mentre il settimanale Auto Express l’ha inserita tra i modelli più eccitanti del momento.

**

E’ possibile seguire Pininfarina anche su Facebook e Youtube:

www.facebook.com/PininfarinaSpA

www.youtube.com/pininfarinaofficial

**

www.pininfarina.com

**

blog www.rossosantena.it