Santena, mercoledì 6 giugno 2012: cerimonia per il 151°anniversario della morte di Camillo Cavour

Santena – 31 maggio 2012 – Mercoledì 6 giugno si commemora il 151° anniversario della morte di Camillo Cavour. L’appuntamento è per le ore 19 al complesso cavouriano. Di seguito, il testo di un comunicato dell’Associazione Amici della Fondazione Camillo Cavour.

Mercoledì 6 giugno 2012 cerimonia a Santena
Per il 151° anniversario della morte di Camillo Cavour

Nel 2012 si commemora il 151° anniversario della morte di Camillo Cavour, l’indiscusso realizzatore politico del Regno d’Italia. Nel 2012 ricorre altresì il 160° anniversario della nomina di Cavour a Primo Ministro del Regno di Sardegna. Il 3 novembre 1852, in seguito alle dimissioni di Massimo d’Azeglio e al fallito tentativo di Cesare Balbo, il Re è costretto a nominare alla più alta carica del potere esecutivo il secondogenito quarantaduenne del marchese Michele e di Adèle de Sellon, considerato dai suoi delatori un personaggio assolutamente scomodo. Sotto la sua guida, invece, il Regno di Sardegna continua il percorso di modernizzazione nei settori agricolo, industriale, finanziario, delle infrastrutture e dei collegamenti nazionali ed internazionali.

Grazie alla statura intellettuale del suo Primo Ministro, riconosciuta a livello europeo, il Regno di Sardegna conquista un ruolo politico-diplomatico, mai avuto prima nel consesso delle grandi potenze. L’ammirazione per l’Inghilterra e la Francia, la stima goduta negli ambienti politico-finanziari ginevrini, l’avversione per l’Austria, l’interesse per il movimento indipendentista ungherese fanno di Cavour un abile giocatore sullo scacchiere internazionale. Le indubbie capacità permetteranno allo statista piemontese di ottenere l’allargamento dei confini del Regno di Sardegna e la creazione del Regno d’Italia con l’appoggio delle grandi potenze europee, ad eccezione dell’Austria.

Il 2012 è anche l’anno nel quale inizieranno i grandi lavori nel complesso cavouriano che porteranno Santena a pieno titolo nel novero dei luoghi “cari alla Patria”, insieme a Caprera con la tomba di Garibaldi, Pisa dove è sepolto Mazzini e Roma, nel cui Pantheon riposano le spoglie di Vittorio Emanuele II.

Programma

Santena – complesso Cavouriano

Mercoledì 6 giugno 2012

Ore 19: deposizione della corona di alloro sulla tomba; Onori alla bandiera italiana, con la partecipazione dalla banda musicale Canonico Serra

Ore 19,30: saluto delle autorità.

Ore 19,45: consegna del diploma di Socio Benemerito della  Fondazione Cavour al  Consiglio Regionale del Piemonte.

Ore 20: commemorazione ufficiale.

A seguire:  degustazione dei prodotti tipici dei luoghi cavouriani, offerta dalle ditte: Accademia della Pasta; Cantina del Conte, Pellissero; Ditta Lenti; Grissinificio Feyles, Macelleria Crivello, Pizzeria il Basilicò; Ristorante Andrea.

**

blog www.rossosantena.it