Santena, l’amministrazione ha partecipato al convegno nazionale Recosol, rete dei Comuni solidali

Santena – 11 giugno 2012 – Amministratori santenesi, per la prima volta, hanno partecipato ai lavori del convegno nazionale, organizzato da Recosol – Rete dei Comuni solidali – a Carmagnola, per i dieci anni di cooperazione e solidarietà. Ne sa di più Lidia Pollone, consigliere comunale di Essere Santena.
«Alcuni amministratori hanno partecipato ai lavori del convegno nazionale della Rete dei Comuni solidali – spiega Lidia Pollone, presidente del consiglio comunale, consigliera incaricata alle politiche per l’integrazione e la sicurezza sociale, alle pari opportunità e al volontariato sociale –. Tre amministratori, insieme ad altre persone del gruppo di Essere Santena, da venerdì 8 a domenica 10 giugno, siamo stati presenti alle assemblee e ai diversi gruppi di lavoro a Carmagnola».

Lidia Pollone aggiunge: «Siamo stati ben impressionati da questa rete di Comuni che, in tutta Italia, vede aderire trecento enti locali. Si tratta di realtà di cooperazione e solidarietà davvero molto belle e coinvolgenti.  I comuni fanno rete in tutta una serie di iniziative di condivisione di solidarietà che vanno dai microprogetti a progetti più complessi e articolati  che coinvolgono enti locali e realtà sovracomunali. In genere si sostengono realtà del Sud del mondo, non mancano però iniziative in favore del Sud Italia».

«Ci è piaciuto molto il fatto che gli amministratori – aggiunge Lidia Pollone –  vengano coinvolti direttamente tramite un viaggio iniziale per prendere conoscenza della realtà, per preparare insieme il progetto di solidarietà e cooperazione. Ora abbiamo messo in agenda un appuntamento per capire se possiamo aderire ad alcuni progetti già in corso. Un’altra ipotesi di lavoro che ci interessa riguarda iniziative da attuare con l’amministrazione di Riace. La comunità di riacesi che vive a Santena è davvero numerosa: riuscire a realizzare legami più solidali con il comune di Riace è un obiettivo che intendiamo perseguire».

Gli uffici comunali ricordano che l’ultima iniziativa dell’amministrazione santenese con la rete dei Comuni solidali risale al 30 aprile 2011 quando, nella sala al piano terra di palazzo Visconti Venosta, è stato proiettato il film “Il volo” di Wim Wenders.

**

Info:

www.comunisolidali.org

http://www.altralocride.it/

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata