Santena, presentazione del volume Cesare Balbo Un ritratto di famiglia

Santena – 11 giugno 2012 – Giovedì 14 giugno 2012, con inizio alle ore 21, al complesso Cavouriano, in piazza Visconti Venosta 2, la Fondazione Camillo Cavour ha organizzato la  presentazione del libro Cesare Balbo Un ritratto di famiglia, di Chantal Balbo di Vinadio, Neos Edizioni.

Chantal Balbo di Vinadio riesce nella difficile impresa di rendere un libro di storia appassionante come un romanzo e di conferire a questo romanzo quell’inimitabile sfumatura affettiva che solo un argomento autobiografico può consentire. Perché il protagonista di questo volume è Cesare Balbo, antenato di Chantal, nonché uno dei Padri nobili del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Intorno a questa figura prendono vita tutta la sua famiglia, gli amici, i collaboratori, la Casa reale, la vita quotidiana della Torino di metà Ottocento e i grandi avvenimenti storici del tempo.

Relatori della serata saranno: Nerio Nesi, presidente della Fondazione Camillo Cavour e Rosanna Roccia, già direttore dell’archivio storico della città di Torino.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata