Santena, sisma, consegnato il materiale raccolto per gli abitanti di San Felice sul Panaro

Santena – 12 giugno 2012 – Tutto il materiale raccolto nei primi giorni di giugno in favore della popolazione colpita dal recente sisma e residente nel comune di San Felice sul Panaro (Mo) è arrivato a destinazione. Mercoledì scorso è stata completata l’operazione solidarietà organizzata dal locale presidio di Libera, dal Gres, dalla Cri, dal Gruppo comunale di protezione civile e dai Comuni di Santena e Villastellone.

«Mercoledì scorso abbiamo consegnato tutto il materiale raccolto – spiega Graziano Dell’Aera, componente del presidio di Santena e Villastellone di Libera –. Il materiale donato dai santenesi nei primi giorni di giugno è stato classificato e imballato nella sede della Croce rossa e poi messo sul cassone, lungo sedici metri, di un tir  Iveco Stralis. Alle ore 6 siamo partiti con un camion e con un furgone. Alle ore 11,15 noi volontari di Libera, della Cri, del Gres e del Gruppo comunale di protezione civile, siamo giunti a destinazione. In poco più di un’ora abbiamo scaricato tutto in un magazzino della ditta Del Monte, allestito come centro di raccolta. Subito dopo abbiamo visitato il  Coc – Centro operativo Comunale – di San Felice sul Panaro e abbiamo girato un po’ per il territorio del comune dove abbiamo avuto modo di constatare i danni del sisma. Poco dopo le ore 15 abbiamo ripreso la via di casa e, appena dopo le ore 19, eravano di ritorno, a Santena».

«Sono contento dei volontari per come hanno ideato, organizzato e gestito tutta l’operazione di solidarietà – aggiunge Roberto Ghio, vicesindaco –.  Giovanni Giovannelli, vicesindaco di San Felice sul Panaro, mi ha confermato che effettivamente hanno un gran bisogno dei generi di prima necessità. La situazione  in cui versa questo Comune e gli undicimila abitanti è seria. Chiusa questa prima operazione, nei prossimi giorni valuteremo se sarà il caso di replicare la raccolta.  Io ho parlato al telefono con questo amministratore che mi ha sentitamente ringraziato per quanto abbiamo fatto. Ho ricevuto una chiamata davvero commossa: i nostri generi sono stati uno dei primi carichi ad arrivare in quel comune della bassa pianura modenese».

Di seguito, l’elenco del materiale consegnato: 243 scatole totali, di cui 72 di vestiario, 35 con prodotti di igiene, 104 di alimenti, 9 con alimenti per bambini, 22 scatole con giochi e materiale scolastico. Sono stati consegnati anche 18 casse d’acqua, tre tende e due passeggini. Per quanto riguarda gli alimenti il peso totale è di kg 1.021, suddiviso tra stinchi, scatolame, sale, farina, alimenti per prima colazione, grissini, pasta e riso. Completano l’elenco del materiale raccolto: 95 litri di olio e aceto, 151 litri di acqua, 118 di latte e 25 litri di bevande varie.

**

Info:

Sito del comune di San felice sul Panaro: http://www.comunesanfelice.net/index.php

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata

**

Altre immagini, sempre fornite dai volontari che hanno partecipato alla consegna: