Santena, un successo la festa della scuola nel parco Cavour

Santena – 12 giugno 2012 – E’ riuscita la festa della scuola nel parco Cavour, organizzata domenica scorsa dall’associazione Amici della Fondazione Cavour, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santena e la Cooperativa Sociale Croma e con il patrocinio della Città di Santena.

La festa della scuola era rivolta a tutti i bambini e ragazzi delle scuole santenesi, a partire dalle scuole materne fino alle scuole medie. Gli animatori della Cooperativa Croma hanno intrattenuto i più piccini nell’area color rosa dei “Cuccioli” con i personaggi più amati delle favole e con un angolo dedicato alla pittura “a mano”. Sempre la Croma ha gestito l’area gialla, o area baby, con una piccola Tombola intitolata “Passeggiando nel Parco”. Nell’area rossa, riservata agli allievi di terza, quarta e quinta elementare i volontari dell’associazione Amici hanno proposto una tombola sul tema il castello e il parco Cavour, alternata a un gioco a squadre dal titolo “Mi fuma il cervello!”. Per i giovani artisti c’era anche un angolo dedicato ai colori. Infine, nell’area Blu, i ragazzi delle scuole Medie hanno partecipato a un tombolone, e al gioco a squadre “Sfida cervellotica!”.

Irma Genova, vice presidente dell’associazione Amici, a metà pomeriggio di domenica scorsa afferma: «Possiamo dire che la festa stia avendo un buon successo. Soprattutto sono intervenuti in massa i bambini più piccoli, della scuola materna. Sono ben presenti anche quelli della media che si stanno divertendo alle prese con la tombola e altri giochi a squadre».

Giuliana Testori, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo  commenta: «La festa della scuola organizzata dall’associazione Amici è molto apprezzata perché, dal punto di vista educativo, ha una ricaduta rispetto al senso di appartenenza alla cittadinanza nei confronti del complesso cavouriano. E’ importante che i ragazzi possano toccare  con mano quello che è il patrimonio presente a Santena che persino tanti adulti non conoscono. Da questo punto di vista la festa nel parco è molto positiva. Tutta l’iniziativa, come sempre, ha un taglio ludico sicuramente accattivante per i ragazzini. L’importante è che anche le famiglie colgano la portata dell’iniziativa perché non è solo un modo per passare un paio di ore, ma è qualcosa di più». Irma Genova aggiunge: «Sessanta allievi di seconda e terza media sono ora impegnati nella prova finale del corso per guide del parco Cavour.  I ragazzi accompagneranno i visitatori in un breve percorso guidato».

Poco prima delle ore 17 i 60 ragazzi delle medie hanno ricevuto dall’associazione Amici il riconoscimento ufficiale del loro incarico e l’abilitazione a svolgere il ruolo di guide del parco nelle domeniche estive. Complice una lieve pioggerellina le premiazioni si sono svolte nei locali che ospitano le carrozze. Durante la premiazione delle guide junior Giuliana Testori ha detto: «Quella delle guide è una esperienza che prende positivamente  i ragazzi. Oltre alle classi terze abbiamo pensato di coinvolgere anche le classi seconde perché abbiamo visto che la formazione naturalistica fatta nel parco intimorisce meno di quella condotta nelle stanza della villa Cavour dove le nozioni di storia bisogna averle chiare e precise per non fare scivoloni. Ricordo che oltre all’esperienza condotta con l’associazione Amici la nostra scuola ha una lunga esperienza di lavoro sulle piante del parco.  E’ positivo poter proseguire a partire dal lavoro condotto dagli alunni degli anni passati».

La dirigente scolastica ha chiuso così: «Ecco, questo è quello che io adesso vorrei comunicare a voi ragazzi che vi accingete a ricevere gli attestati di guide junior. Tutto ciò che si apprende diventa un bagaglio individuale, ma anche bagaglio collettivo, nel senso che poi se le conoscenze diventano fruibili dagli altri. E questo è un grosso arricchimento perché non è solo la singola persona che conosce meglio e di più e diventa più esperta, ma è tutta la comunità che cresce. E noi abbiamo bisogno che tutta la nostra comunità cittadina diventi davvero migliore».

Sempre prima della premiazione delle guide junior il sindaco Ugo Baldi ha detto: «Proprio nel mio primo giorno di impegno in Comune, come novello sindaco, sono venuto nel parco per incontrare voi giovani guide impegnati nella formazione. È stata una esperienza estremamente interessante vedere tanti di voi giovani cimentarsi nella botanica, senza tralasciare i legami storici. Io dico sempre che voi ragazzi siete il futuro. E lo ripeto anche oggi. Si può affermare che voi giovani siete un po’ i rami di questi alberi meravigliosi che ci sono nel parco. Noi adulti rappresentiamo il tronco. Tutti dobbiamo imparare dalla storia per non ripetere gli errori del passato e per costruire un futuro sempre migliore. Noi adulti dobbiamo conoscere la storia per alimentare in modo corretto voi giovani che siete i rami e sarete le foglie del domani. E voi ragazzi dovete fare di tutto per aiutare i vecchi come noi a lavorare insieme a voi.  Lavorando insieme forse riusciremo a consegnare alle generazioni del domani qualcosa di buono. Io ripeto anche sempre un insegnamento di lord Baden-Powell, fondatore degli scout che ricordava sempre che quando si va da qualche parte occorre agire in modo tale da migliorare il luogo dove ci si trova. E questo deve valere anche per Santena, per il parco, come per casa nostra. Ognuno di noi deve prendersi questo impegno, apportare sempre qualche piccola miglioria là dove si trova. Questo può essere una cosa positiva per tutta la nostra comunità. Grazie ragazzi».

Marco Fasano, vice presidente dell’associazione Amici di Cavour,  ha detto: «E’ importante che voi ragazzi prendiate piena coscienza del complesso cavouriano esistente a Santena. Occorre essere assolutamente orgogliosi del patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico esistente qui». Fasano ha ricordato «l’importante contributo dato dai volontari dell’associazione anche per la recente apertura al pubblico di gran parte del parco monumentale. Appena 18mesi fa il parco era diviso in due e, in gran parte, inaccessibile al pubblico. Prima si è restituito al pubblico l’anello di percorso davanti al castello e poi si è aperto un secondo anello che permette ai visitatori di arrivare sino alla cascina nuova. Mettere in sicurezza tutto il parco richiederà tempo; ci sono piante pericolanti e, necessariamente, occorrerà procedere a gradi».

Marco Fasano ha continuato ricordando che con l’amministrazione e con il mondo della scuola si sta lavorando al progetto della costituzione di un vivaio di piante da utilizzare per rimpiazzare gli alberi malati del parco monumentale. Fasano ha auspicato: «Sarebbe davvero bello, come segnale, che proprio i ragazzi un giorno potessero mettere a dimora le nuove piante».

Le giovani guide hanno ricevuto attestati e alcuni prodotti offerti dalla Ferrero di Alba: la mitica Nutella e l’Estathè. La festa della scuola nel parco è andata avanti sino al pomeriggio inoltrato, disturbata appena dal maltempo.  Buon successo ha riscosso la presenza dei pony della Scuderia Santena, che nell’area antistante le ex scuderie, hanno portato a spasso i giovani studenti. La cioccolateria Mami ha offerto merenda con pane e marmellata e pane e cioccolata. Il bar Basilico ha offerto il gelato.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata