Santena, altri lavori al Punto di informazione e immagine annesso al Pala Pininfarina.

Santena – 14 giugno 2012 – Proseguono i lavori per completare il Punto di informazione e accoglienza turistico ricettiva e socio-culturale sito nei locali annessi al Pala Pininfarina. La struttura è pressoché ultimata. Nelle prossime settimane l’amministrazione sarà chiamata a decidere come utilizzarla.

Con una determina, firmata da Nicola Falabella, responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, si sono affidati alla ditta Teco Polimeri, di Montirone, (Bs) i lavori di realizzazione di rivestimento di pavimentazione in resina presso il Centro polifunzionale sito in via Brignole. La spesa prevista è di euro 10.670,26.

Nella determina si riassumono tutti i lavori sinora svolti. Con la deliberazione della Giunta Comunale n. 166 del 21 dicembre 2007 è stato approvato un Protocollo d’Intesa per l’adesione al progetto “Strade di Colori e Sapori – Fruizione e promozione turistica della collina torinese” da cui risulta la volontà di costruire un sistema turistico territoriale, in condivisione con le amministrazioni comunali di Cambiano, Carmagnola, Cinzano, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena e rappresentati attraverso l’Unione della Collina Torinese, i comuni di Andezeno, Arignano, Baldissero Torinese, Marentino, Montaldo, Moriondo Torinese, Pavarolo, Pecetto Torinese, Pino Torinese, Sciolze.

Il Sindaco di Chieri è stato delegato a svolgere il ruolo di soggetto capofila dell’iniziativa per l’elaborazione di uno studio di fattibilità dell’iniziativa nel suo complesso ed alla presentazione dell’istanza di contributo alla Regione Piemonte. E’ stato inoltre stabilito di partecipare all’iniziativa attraverso il punto di informazione e accoglienza che verrà situato presso l’edificio denominato “Centro Polifunzionale Socio Culturale”, sito in Via Brignole. Il progetto è stato finanziato dalla Regione.

A giugno 2010 è stato approvato il progetto esecutivo redatto dall’Ing. Meschi Alessandro di Lucca e i lavori sono stati affidati, mediante cottimo fiduciario, all’impresa edile santenese Amato Elia, con un totale di spesa di euro 67.190,01+Iva. Successivamente c’è stata una la perizia di variante e suppletiva, approvata con deliberazione della Giunta Comunale nel febbraio 2011, comportante uno scostamento aggiuntivo netto di € 2.859,42 rispetto all’importo originario di contratto. E’ stato affidato in economia l’incarico per la fornitura di materiali grafici  alla ditta Ideazione, di Alba.

Ancora, nell’aprile  2012 è stato affidato in economia l’incarico per la “realizzazione di una pensilina di copertura della porta di ingresso principale del Centro polifunzionale socio culturale sito alla ditta santenese Seralfer, per un totale di euro 1548,80. Nella determina si spiega che ora si è constatata la necessità di apportare migliorie al pavimento del Centro polifunzionale socio culturale realizzato in calcestruzzo con spolvero in superficie di pigmenti colorati e che attualmente presenta in diversi punti macchie e crepe. Ritenuto idoneo, per la tipologia di ambiente e per

l’utilizzo futuro, effettuare un rivestimento a basso spessore in resina colorata, è stata contattata la ditta Teco Polimeri, di Montirone (BS), specializzata nella realizzazione di pavimentazioni a base di prodotti resilienti, la quale si è resa disponibile alla realizzazione dell’opera. Il costo è di euro  17,50, per metro quadrato, oltre all’Iva. Nel maggio 2012 è stato affidato alla ditta l’incarico per la realizzazione di rivestimento di pavimentazione in resina compresa la realizzazione dello zoccolino negli ambienti, per la somma presunta di euro 9.239,48 Iva. Durante la realizzazione dei lavori, al fine di garantire uniformità e un miglior risultato finale, si è ritenuto opportuno realizzare lo zoccolino non soltanto negli ambienti dei tre piani del fabbricato, come previsto nella determinazione di affidamento, ma anche lungo le scale e nelle zone di compartimentazione delle medesime. A  fronte della realizzazione dei maggiori lavori di cui sopra, l’importo ammonta a complessivi euro 10.670,26.

Sin qui i lavori dettagliati nella determina, che risultano pertanto pressoché ultimati. L’amministrazione è ora chiamata a decidere in merito all’utilizzo della struttura.

**

Fonte: determinazione del responsabile dei Servizi tecnici e del territorio, numero 166, del 4 giugno 2012.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata