Santena, interpellanza del Movimento 5 Stelle sulla dichiarazione del consigliere Trimboli pubblicata sul sito del Comune

Santena – 15 giugno 2012 – “Dichiarazione del Consigliere Trimboli, pubblicata il 4 giugno 2012 sul sito del Comune di Santena”. Questo l’oggetto di una interpellanza presentata da due consiglieri del Movimento 5 Stelle, Alessandro Caparelli e Daniele Franco. Di seguito, il testo dell’interpellanza che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.

Santena, 13 giugno 2012

Egregia Signora
Pollone Lidia
Presidente del Consiglio Comunale di Santena

e, p.c

Egregio Signor
Baldi Ugo
Sindaco di Santena

Egregio Signor
Paolo Romano
Assessore Politiche Giovanili, Culturali, Sportive e di Innovazione Tecnologica

INTERPELLANZA

OGGETTO: Dichiarazione del Consigliere Trimboli, pubblicata il 4 giugno 2012 sul sito del Comune di Santena.

Premesso che:

Questa interpellanza non vuole entrare nel merito di quanto ha espresso il suddetto Consigliere nella sua dichiarazione (che comunque appartiene alla sua sfera privata), ma alla pubblicazione della stessa sul sito del Comune.

Visto che:

Il sito web del Comune di Santena, è stato concepito come sportello-ufficio virtuale a favore del cittadino ed è gestito con denaro pubblico, è un luogo amministrativo-istituzionale a tutti gli effetti, tanto è vero che i comuni, hanno l’obbligo di pubblicare on line l’albo pretorio e tale sito è consultabile anche da operatori e cittadini non santenesi.

Di conseguenza, troviamo insolito che la dichiarazione del consigliere Trimboli siano state pubblicate sulla home page del sito del Comune , in quanto ci si appropria di uno strumento istituzionale che non appartiene a nessun gruppo politico consiliare.

Considerato quanto esposto sopra,

Chiediamo:

-Chi è il responsabile del sito web del comune?;
-Da chi eventualmente questa persona è stata incaricata alla pubblicazione della dichiarazione in oggetto?;
-La creazione di un forum, sul sito comunale dove, sia i gruppi consiliari, che i cittadini abbiano la possibilità di esporre le proprie dichiarazioni, proposte e riflessioni, facilitando un filo diretto fra cittadinanza e amministrazione, come anche espresso al punto 5.19 del nostro programma elettorale;
-Di sapere inoltre se ogni consigliere che voglia fare una dichiarazione privata o politica abbia diritto di servirsi del sito comunale;
-Di valutare la decisione della rimozione dal sito comunale della dichiarazione in oggetto, finché non vengano creati nuovi strumenti .

I consiglieri comunali
Alessandro Caparelli
Daniele Franco

**

blog www.rossosantena.it