Santena, il sindacato informa sul futuro di Belconn gomma & cavi e su ex Ages

Santena – 30 giugno  2012 – Dopo la richiesta di Cigs per 12 mesi per i 101 lavoratori Belconn gomma & cavi Enrico De Paolo e Ilario Coniglio, della Filctem Cgil, forniscono alcune informazioni in merito all’attuale situazione sia della Belconn gomma & cavi in fallimento sia sulla ex Ages.

Enrico De Paolo, Filctem Cgil, a seguito dell’incontro in Regione che ha visto le parti concordare sulla richiesta di Cigs per 12 mesi a decorrere dal 31 maggio 2012, per 101 lavoratori della Belconn gomma 6 cavi, spiega:  «A breve è previsto un chiarimento in Regione Piemonte per ragionare sulle possibili soluzioni in merito ai giorni che, per ora, i 101 lavoratori hanno scoperti rispetto alla Cigs. I decreti del ministero del Lavoro hanno autorizzato la cassa dal 18 febbraio 2001 al 17 agosto 2011 e dal 18 agosto 2011 al 17 febbraio 2012. Il provvedimento del tribunale di Torino che ha decretato il fallimento della Belconn gomma & cavi è del 15 maggio 2012. Non sono attesi provvedimenti di autorizzazione alla Cigs dal 18 febbraio fino al 15 maggio 2012 perché l’azienda non ha mai attuato gli interventi previsti nel piano di ristrutturazione. Ovviamente obiettivo del prossimo incontro sarà cercare di capire quale soluzione è possibile trovare per poter far rientrare nella Cigs anche questo periodo di tempo».

Ilario Coniglio, Rsu Filctem Cgil, aggiunge: «Per il periodo che resta scoperto rispetto alla Cigs cercheremo di arrivare a una soluzione.  Se non riusciremo a percorrere altre strade la norma prevede che i lavoratori possano chiedere all’Inps la concessione della cassa per gli ultimi tre mesi di vita dell’azienda, prima del fallimento. In tal caso i giorni scoperti sarebbero due settimane. E’ chiaro che facendo domanda all’Inps i soldi di quella cassa li avremo solo a chiusura della procedura di fallimento. Intanto nei prossimi giorni abbiamo calendarizzato un incontro con il curatore fallimentare per avviare eventuali domande di mobilità».

«Ci sono anche altre notizie da dare ai lavoratori – aggiunge Ilario Coniglio – con la dichiarazione di fallimento non potevamo più accedere alla saletta sindacale. Da alcuni giorni Rsu e gli operai della Belconn gomma & cavi  possono tornare a utilizzare la saletta sindacale. Tempo alcuni giorni ancora e dovremmo ottenere il via libera anche per i lavoratori ex Ages. Sempre per i lavoratori Belconn gomma & cavi siamo impegnati per poter avere l’anticipo delle risorse che arriveranno dalla cassa integrazione. In attesa delle autorizzazioni stiamo vedendo se è percorribile la strada di poter rientrare nelle procedure previste dal Comune di Torino che fornisce il servizio dell’anticipo della cassa integrazione. A breve, dai funzionari del Comune di Torino, dovrebbero arrivare risposte in merito. Quando ne sapremo di più naturalmente convocheremo i lavoratori in assemblea».

Ilario coniglio chiude così: «Alla Belconn gomma & cavi per ora continuano a lavorare i soli operai che fanno servizio di vigilanza. Nei turni la mattina e il pomeriggio c’è una persona, mentre la notte gli operai in servizio sono 4.  Intanto i dipendenti della Belconn gomma & cavi stanno ricevendo la lettera del consulente del curatore fallimentare che chiede loro di presentare l’elenco dei propri crediti come previsto dalla procedura del fallimento».

Enrico De Paolo, termina con alcune informazioni per i lavoratori ex Ages: «A breve convocheremo un incontro per i lavoratori ex Ages per fornire informazioni rispetto al futuro che li attende dopo il 24 agosto, data di scadenza dell’attuale periodo di cassa. Anche in questo caso come sindacato stiamo cercando di capire se esiste la possibilità di avere ulteriori concessioni di cassa. Questo comunque sarà molto difficile: l’ex Ages ha già superato i 24 mesi di Cigs e non sembra presentare i criteri per ulteriori deroghe. Anche in questo caso non appena avremo tutti gli elementi convocheremo in riunione i lavoratori ex Ages».

**

blog www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata