Santena, “Provincia incantata” fa tappa in città

Santena – 7 luglio 2012 – Domenica 22 luglio il progetto “Provincia incantata” fa tappa in città. L’iniziativa della Provincia di Torino intende valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio. E’ prevista una visita animata gratuita pomeridiana nella chiesa parrocchiale e nel parco di villa Cavour che si concluderà con una degustazione di prodotti tipici locali. Di seguito, il comunicato stampa della Provincia di Torino.

TURISMO
DA LUGLIO A NOVEMBRE ALLA SCOPERTA
DI UNA “PROVINCIA INCANTATA”

Fino al 4 novembre 2012 la Provincia di Torino, in collaborazione con la compagnia teatrale C.A.S.T. e con alcuni gruppi storici dell’Albo provinciale, contribuisce a valorizzare alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio, grazie al progetto “Provincia incantata”, che prevede una serie di visite animate gratuite, che si terranno la domenica pomeriggio, fino a fine settembre dalle 16 alle 19, ad ottobre e novembre dalle 15 alle 18. Ogni visita si conclude con una degustazione di prodotti tipici locali.

I luoghi prescelti sono legati a vicende ed episodi tramandati dalla cultura popolare e dalla storia ufficiale. Grazie alla collaborazione artistica della compagnia C.A.S.T. di Torino, impegnata da anni in attività di animazione teatrale, le visite guidate permettono ai visitatori un’immersione totale nello spirito del tempo e degli episodi rievocati, raccogliendo aneddoti e particolari propri della tradizione dei singoli luoghi. Ogni visita offrirà quindi l’occasione per conoscere la cultura e la storia, i manufatti e le opere d’arte di località in cui tutto è permeato da un’atmosfera di laboriosità ma anche di festa, di senso della misura ma anche di stupore. Gli animatori di C.A.S.T. cercheranno di proporre uno “stupore aggiunto”, perché con ogni visita si intreccerà lo sviluppo di una storia, il mistero che circonda l’esistenza di una vedova che non sa darsi pace per la scomparsa del marito (scomparso anche nel senso di letteralmente “sparito”); una vedova che soprattutto non riesce a consolarsi, in particolare, per la sparizione di un oggetto assai pregiato, opera proprio dal marito, un creativo del luogo.

IL CALENDARIO DELLE VISITE GUIDATE

– Mezzenile 15 luglio: antica Fucina dei Chiodaioli e centro storico, Castello Francesetti (da poco restaurato);
– Santena 22 luglio: chiesa parrocchiale Santissimi Pietro e Paolo, parco di Villa Cavour;
– Valchiusella Vico Canavese 29 luglio;
– Usseaux 12 agosto: centro storico, vecchio forno, lago del Laux;
– Carema 2 settembre;
– Mattie 9 settembre;
– Pomaretto 16 settembre;
– Torre Canavese 30 settembre;
– Cavour 7 ottobre: Rocca, Abbazia di Santa Maria;
– Lanzo Torinese 14 ottobre;
– Frossasco 21 ottobre: centro storico, Museo dell’Emigrazione, Museo del Gusto;
– Pinerolo 28 ottobre;
– Carmagnola 4 novembre: centro storico e Filatoio della Canapa.

I luoghi delle visite dovranno essere raggiunti con mezzi propri. Il ritrovo, salvo diversamente indicato, è davanti al Municipio del paese. Tutte le visite prevedono la prenotazione obbligatoria entro le 12 del giorno precedente presso l’Atl Turismo Torino e provincia – Ufficio del Turismo di Ivrea, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org
La rassegna è realizzata grazie anche al contributo della Camera di commercio di Torino.

Per ulteriori informazioni:

www.provincia.torino.it

www.cast-torino.it

**
Fonte: http://www.provincia.torino.gov.it/cgi-bin/ufstampa/comunicati/dettaglio_agenzia.cgi?id=8053

**

blog www.rossosantena.it