Santena, progetto Estate serena 2012

Santena – 13 luglio 2012 – La Giunta comunale ha approvato il progetto Estate serena 2012 che prevede interventi a favore delle persone anziane e disabili nei mesi estivi, condotti dai volontari del servizio civico anziani.

In Giunta, Cetty Siciliano, assessore alle Politiche sociali, educative e di sussidiarietà, di concerto con Rosella Fogliato, consigliere incaricato, ha così relaziona: «L’amministrazione comunale consapevole che nei mesi estivi le problematiche delle persone anziane e dei disabili si aggravano sensibilmente a causa delle difficoltà di accesso e fruizione dei pubblici servizi  ha elaborato un progetto denominato Estate Serena – anno 2012».

Cetty Siciliano ha aggiunto: «Il progetto consiste in una estensione delle azioni di sostegno e interventi a favore delle fasce deboli della popolazione, già previste e attuate nel corso dell’anno con l’impiego dei volontari del servizio civico. Il progetto prevede il coinvolgimento degli anziani, già impegnati nel Servizio civico volontario. Con il progetto saranno garantite una più ampia fruizione dei servizi pubblici esistenti sul territorio e si assicurerà la continuità dei servizi domiciliari, già esistenti sul territorio o – in caso di urgenza – l’attivazione di un nuovo intervento. E’ altresì previsto l’attivazione di un servizio mirato ad assicurare l’approvvigionamento di generi vari per chi è solo e non può provvedere personalmente. Sarà assicurare l’assistenza farmaceutica con la consegna a domicilio dei farmaci a coloro che risultino impossibilitati a procurarseli autonomamente o attraverso la rete parentale».

L’assessore ha precisato che «I servizi verranno attivati, sulla base della regolamentazione comunale in materia di assistenza, su richiesta degli interessati  – tel. 011-9455411 -, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14. Potranno usufruire del servizio i cittadini santenesi con più di sessantacinque anni, i portatori di handicap e i cittadini che presentano gravi situazioni di disagio e effettivi impedimenti. Per lo svolgimento del servizio saranno utilizzati veicoli di proprietà comunale». Dopo l’illustrazione dell’assessore la Giunta ha approvato il programma denominato “Estate Serena – anno 2012”, che si realizzerà nei mesi estivi, mediante l’impiego dei volontari del Servizio civico anziani.

**

Info

Progetto Estate serena 2012
telefono 011-9455411
dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14.

**

Fonte: verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 94 del 6 luglio 2012, avente come oggetto: “Progetto Estate serena 2012”.

**

La delibera: SantenaGM94_2012

**

blog www.rossosantena.it