Santena, dalla polizia municipale un nuovo servizio di prossimità e pronto intervento sul territorio

Santena – 15 luglio  2012 – La Giunta comunale ha approvato un progetto per l’istituzione del servizio di prossimità, pronto intervento sul territorio di Santena, rivolto alle fasce deboli e per incrementare i controlli di attività commerciali, edili e artigianali. Sarà attuato dalla Polizia municipale sino a fine anno.

In Giunta il sindaco Ugo Baldi ha spiegato: «Durante la stagione estiva è maggiore la percezione da parte dei cittadini del disagio provocato nelle ore serali e notturne dal rimanere in spazi aperti da parte di persone, soprattutto in età adolescenziale, che per il loro ritrovarsi, parlare, scherzare a voce alta, provocano disturbo a chi – per via del caldo estivo – lascia i serramenti aperti. A questo si aggiungono le rumorose serate di intrattenimento per i clienti, poste in essere dai vari gestori di bar e circoli privati».

«L’amministrazione comunale – ha aggiunto Baldi – ritiene opportuno potenziare i servizi mirati a una maggiore presenza della Polizia municipale sul territorio sia per le motivazioni predette, sia per la buona riuscita delle manifestazioni che si svolgeranno nell’anno 2012, in modo particolare nel periodo estivo. Riteniamo di dover autorizzare gli appartenenti al corpo di Polizia municipale a effettuare – a tale scopo – lavoro straordinario».

Sempre in Giunta il sindaco ha spiegato: «Negli anni scorsi il locale comando di Polizia municipale ha effettuato lavoro straordinario per la realizzazione di alcuni progetti mirati, ad esempio: a una particolare attenzione al territorio per reprimere atti di vandalismo, abbandono di rifiuti e altre violazioni ai regolamenti comunali; al sostegno alle fasce deboli; al controllo del territorio in occasione di festeggiamenti folcloristici, istituzionali o religiosi; all’incolumità pubblica e sicurezza urbana; per la prevenzione sociale nei confronti di aree e dei soggetti a rischio».

Dopo la premessa del sindaco la Giunta comunale ha deliberato di approvare per l’anno 2012 il progetto redatto dal responsabile del locale comando di Polizia municipale Gianfranco Alutto. La Giunta ha autorizzato il personale della Polizia municipale a svolgere lavoro straordinario in deroga ai limiti fissati dalle norme contrattuali vigenti.

Tra i compiti previsti nel progetto:
– migliorare l’ambiente urbano per una migliore vivibilità da parte dei cittadini con particolare attenzione alle fasce più deboli (anziani – adolescenti), quali servizi serali sul territorio, o la partecipazione a eventuali progetti “Servizio Civico per anziani – Estate serena”;
– continuare un servizio  di pattugliamento sul territorio santenese per individuare aree maggiormente a rischio sul piano della sicurezza e consentire di predisporre una mappa  e una calendarizzazione degli interventi;
– continuare  l’esperienza dei controlli sul territorio effettuati contemporaneamente da più pattuglie che interagiscono tra di loro su più punti del territorio in coadiuvo con  altre forze di polizia e diversi soggetti, tutti con obbiettivi comuni condivisi;
– verificare se vi siano attività commerciali, pubblici esercizi o altre forme di attività imprenditoriale che non rispettino le normative in materia di commercio, pubblica sicurezza ecc.;
– predisporre servizi di contrasto alla micro criminalità e atti di bullismo mettendo a frutto la formazione ricevuta  dal personale del Comando di Polizia municipale prima e durante la partecipazione al progetto intercomunale “Tutta Mia La Città”.

Al Progetto parteciperà il seguente personale della Polizia municipale:  Gianfranco Alutto; De Filippo Roberto; Elisa Occhetti; Enrico Floccari; Cosimo Cimino e Silvio Forneris. La spesa, è quantificabile in euro 5.000.

**

Fonte: Verbale di deliberazione della Giunta comunale, numero 90, avente a oggetto: Istituzione del servizio di prossimità, pronto intervento sul territorio di Santena, rivolto alle fasce deboli per incrementare i controlli di attività commerciali, edili e artigianali.

**

La delibera: SantenaGM90_2012

Il progetto della Polizia municipale: progettopoliziamunicipale

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata