Santena, percorsi cavouriani, gita a La Spezia

 Santena – 11 settembre 2012 – L’associazione Amici della Fondazione Cavour ha organizzato  una visita a La Spezia, sede dell’Arsenale Militare Marittimo voluto da Cavour, che nel 1857 decise lo spostamento della Marina Militare da Genova a La Spezia. L’iniziativa è in programma il 6 ottobre 2012.

Nella lettera inviata ai soci, il percorso cavouriano, di sabato 6 ottobre 2012, è presentato così:

“Care socie, cari soci,
quest’anno proponiamo ai nostri soci una visita a La Spezia, sede dell’Arsenale Militare Marittimo voluto da Cavour, che nel 1857 decise lo spostamento della Marina Militare da Genova a La Spezia. Meta della nostra gita sarà la mostra “Da Cavour alla Cavour”, organizzata dall’Università di Ingegneria di Genova nei locali dell’Arsenale. La mostra illustra lo sviluppo della tecnologia navale italiana degli ultimi 140 anni, fino all’eccellenza e al vanto della Marina Militare: la portaerei Cavour, che porta il nome dello statista, a cui si deve la nascita dell’Arsenale.

Seguirà la visita guidata al Museo Tecnico Navale, creato con lo scopo di mantenere alte le tradizioni ed il culto della marineria italiana. Ospita cimeli, armi, modelli di navi ed imbarcazioni, divise, medaglie, documenti storici ed anche alcune polene storiche e mezzi d’assalto della prima guerra mondiale. Sarà un interessante viaggio nella storia navale, dalle origini ai nostri giorni. Non mancherà una puntata a Palazzo Oldoini, appartenuto a Virginia Oldoini contessa di Castiglione, donna intelligente, seducente e disinibita, che Cavour volle a Parigi per incantare l’imperatore Napoleone III e indurlo ad appoggiare la causa italiana.

Nel pomeriggio una breve traversata in battello ci consentirà di ammirare lo splendido Golfo dei poeti e di raggiungere Porto Venere, che dal 1997 è inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Da visitare: la chiesa di San Pietro sul promontorio a strapiombo sul mare, l’imponente roccaforte del Castello Doria, il pittoresco borgo con le sue colorate case a torre.

Santena, 6 settembre 2012”.

**

Programma della gita a La Spezia

Sabato 6 ottobre 2012

Ore 6,00 – Partenza da Piazza Martiri della Libertà di Santena.
Ore 10,00 – Arrivo all’Arsenale Militare. Visita guidata al Museo Tecnico Navale e alla mostra “Da Cavour alla Cavour”.
Ore 13,00 – Pranzo libero.
Ore 14,30 – Visita (solo esterna) a Palazzo Oldoini, appartenuto alla famiglia della contessa di Castiglione.
Ore 15,30 – Imbarco per Porto Venere. Visita libera al suggestivo borgo marinaro.
Ore 17,15 – Imbarco per il rientro da Porto Venere a La Spezia.
Ore 18,00 Partenza con il pullman per il rientro a Santena (previsto per le 21,30 circa).

**

Info

La quota di partecipazione da versare all’atto dell’iscrizione è di: 35  euro per i soci, 45 euro per i non soci. La quota comprende il costo del viaggio, della visita al Museo Navale, del battello per e da Porto Venere. Il pranzo è escluso.

E’ possibile iscriversi il mercoledì sera presso la sede della nostra Associazione oppure contattando

Wilma Nano
tel. 011.949.22.74 – cell. 349.73.60.225

wilma.nano@virgilio.it

N.B. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 108 partecipanti e comunque entro la data del 22 settembre 2012.

**

blog www.rossosantena.it