Santena, ultima riunione operativa in attesa del concerto di Alessandro Casillo

 Santena – 13 settembre  2012 – E’ tutto pronto in città per il concerto di domani sera che vedrà in piazza Martiri della Libertà salire sul palco prima, alle 21, la cartoon cover band “Cartoni in faccia” e poi, alle 22,30, il cantante Alessandro Casillo. Mercoledì mattina in municipio si è svolta una riunione operativa.

Alla riunione erano presenti due assessori, Walter Mastrogiovanni e Paolo Romano. Mastrogiovanni spiega: «Abbiamo riunito le associazioni cittadine che collaboreranno con l’amministrazione, con la polizia municipale e con i carabinieri, per la buona riuscita del concerto. Erano presenti i volontari del Gres, del gruppo comunale di protezione civile, dell’associazione nazionale carabinieri, dell’associazione nazionale bersaglieri, la croce rossa e i vigili del fuoco. Sono stati definiti tutti i dettagli e definite le consegne ai vari gruppi di volontariato. Gli uomini della Cri di Santena saranno presenti con alcune squadre a piedi, un’ambulanza di rianimazione e un’ambulanza di soccorso di base; i due mezzi saranno posizionate nel cortile delle scuole elementari Cavour, al fondo della piazza. Sempre i volontari delle associazioni, con la collaborazione della polizia municipale, presidieranno alcuni incroci. In piazza sarà allestito un punto informativo a cura della Pro Loco. Sempre la Pro Loco ha organizzato un punto di ristoro, con panini freddi e caldi e bevande. L’amministrazione distribuirà la Pyou Card, la carta giovani della Regione Piemonte. In piazza, attorno alla fontana ci saranno alcune bancarelle: Emergency e i prodotti del commercio equo e solidale».

L’assessore Paolo Romano prosegue: «Quella di mercoledì mattina è stata una riunione operativa. Abbiamo fatto il punto della situazione per pianificare ogni aspetto del concerto e per distribuire le consegne ai tanti volontari che si adopereranno per la buona riuscita della serata. Coloro che arriveranno con le auto a Santena potranno utilizzare i parcheggi in piazza Aimerito, in piazza Cosma e Damiano, in piazza don Giuseppe Lisa e la piazza sita lungo via De Gasperi. Gli autobus saranno dirottati nella piazza esistente tra la scuola media e la biblioteca. Il capolinea del 45 verrà anticipato in piazza Santi medici Cosma e Damiano. Non siamo in grado di fare una previsione rispetto alle persone in arrivo: comunque ci aspettiamo davvero tanta gente».

In vista del concerto il sindaco ha emesso due ordinanze. Con la prima è stato ordinato il divieto temporaneo di vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o materiale metallico e il consumo di bevande con contenuto alcoolico di gradazione superiore a 21°. Il divieto parte dalle ore 19 del 14 settembre e prosegue fino alle 24 e riguarda piazza Martiri e le zone limitrofe, per un raggio di 500 metri.

La seconda ordinanza riguarda la modifica della viabilità. Il provvedimento dispone, a partire dalle ore 13 e fino alle 24 del 14 settembre, il divieto al transito veicolare e il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Martiri della Libertà e in via Vittorio Veneto, nel tratto da via Milite Ignoto a piazza Martiri della Libertà, istituendo un senso unico di marcia in via Vittorio Veneto, nel tratto da piazza  Martiri della Libertà a via Principe Amedeo, con direzione consentita verso quest’ultima. Davanti al municipio sono riservati cinque stalli di sosta per le persone diversamente abili. A partire dalle ore 16 e fino alle 24 è istituito un senso unico di marcia in via Tetti Agostino, nel tratto da via Modigliani a via Sambuy, con direzione consentita verso quest’ultima.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata