Fiat, Saitta in Consiglio provinciale: “Tocca al Governo una politica industriale per l’Italia”

Torino – 25 settembre 2012 – Di seguito, il comunicato dell’ufficio stampa della Provincia di Torino inviato oggi ai mezzi di informazione in merito alla comunicazione fatta all’aula del consiglio provinciale dal presidente Antonio Saitta.

 

Fiat, Saitta in Consiglio provinciale

“Tocca al Governo una politica industriale per l’Italia”

 

“Non è più l’epoca in cui gli enti locali del Piemonte, come accadde nel 2005, possono supportare direttamente la produzione automobilistica di Mirafiori. Tocca al Governo una politica industriale complessiva per l’Italia”: lo ha detto oggi il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta nella sua comunicazione all’Aula del Consiglio provinciale.

Saitta ha ricordato l’importanza storica della Fiat per il territorio piemontese, sottolineando  l’attenzione soprattutto all’indotto che ha caratterizzato l’attività economica e produttiva del territorio. “Nel 2005, quando la Fiat era quasi al fallimento e Marchionne ne risollevò le sorti, il Governo Berlusconi era distratto e disinteressato, toccò al sistema locale di Regione, Comune e Provincia collaborare e aiutare la ricerca e la formazione per Mirafiori, in modo che rimanesse la vocazione del territorio legata all’auto. Ieri all’Unione Industriale abbiamo dovuto registrare un duro intervento di Marchionne che ha lamentato l’assenza della politica nazionale finalizzata a rendere l’Italia più simile ad altri paesi europei:  un tema vero che impone al Governo e alla politica di intervenire ” ha concluso Saitta.

Sono seguiti gli interventi di tutti i gruppi politici in Consiglio provinciale.

Torino, 25 settembre 2012