Santena, i dati del censimento del cemento avviato dal Comitato salviamo il paesaggio difendiamo i territori

Santena – 4 novembre  2012 – Il Forum italiano dei Movimenti per la terra e il paesaggio ha comunicato i dati relativi al  censimento nazionale sul patrimonio edilizio comunale, meglio noto come “Censimento del cemento”. A fronte di 8.056 richieste inviate dal Comitato a tutti i Comuni italiani sino a oggi hanno risposto 426 enti locali, tra cui Santena. Per la consegna delle schede censuarie i Comuni hanno ancora due mesi di tempo. Di seguito, il contenuto della scheda del censimento redatta dagli uffici comunali santenesi.

Censimento del cemento – Comune di Santena

La città di Santena ha restituito la scheda del censimento nazionale sul patrimonio edilizio comunale in data 25 settembre 2012.  Nicola Falabella, ingegnere, dirigente dei Servizi tecnici comunali, nella lettera che accompagna il censimento al Comitato Salviamo il paesaggio, sito in via Mendicità istruita 14 a Bra, scrive: “Si restituisce la scheda relativa al censimento, completata limitatamente ai dati disponibili presso gli archivi comunali”.

Di seguito si riportano i dati comunicati dalla città di Santena al Comitato Salviamo il paesaggio difendiamo i territori.

La città di Santena, al 31 dicembre 2011, contava 10.856 abitanti residenti; il 31 dicembre 2001 erano 10.246. Le famiglie residenti, al 31 dicembre 2011, erano 4.555, mentre il 31 dicembre 2001 erano 3.857.

Il piano urbanistico vigente risale al 2005. La superficie comunale si estende su 1.621 ettari. Il suolo urbanizzato è di 300 ettari (si tratta di dati che risalgono al 2005). L’estensione di suolo potenzialmente urbanizzabile già prevista nel piano urbanistico comunale è di circa 26 ettari.

Il numero di unità immobiliari di qualsivoglia destinazione presenti nel territorio comunale è di 7.714 (il dato risale al maggio 2012, fonte ufficio tecnico). Nello spazio che prevedeva l’indicazione del numero di unità immobiliari di qualsivoglia destinazione vuote o non utilizzate gli uffici comunali scrivono “Dato non reperibile”.

Il numero delle unità immobiliari abitative (totali) presenti nel territorio comunale è di 4.712 (anche qui il dato è del maggio 2012, fonte ufficio tecnico comunale). Anche alla voce riferita al numero delle unità immobiliari abitative occupate presenti nel territorio comunale gli uffici rispondono “Dato non reperibile”. Stessa scritta è riportata alla voce unità immobiliari abitative non occupate presenti nel territorio comunale. La scritta “Dato non reperibile” è presente anche alla voce relativa al numero di unità immobiliari abitative utilizzate in uso transitorio, temporaneo, turistico (seconde case) presenti nel territorio comunale.

Rispetto al numero di edifici complessivamente presenti sul territorio comunale di proprietà comunale: la scheda ne indica 13 di proprietà comunale, mentre 6 sono indicati di proprietà di altri enti pubblici.

La superficie lorda totale di qualsivoglia destinazione ancora da costruire già prevista nel piano urbanistico comunale al giorno 8 ottobre 2011 è di circa 40.000 metri quadrati (il dato risale al maggio 2012). La superficie lorda a destinazione abitativa ancora da costruire già prevista nel piano urbanistico comunale è di circa 15.000 metri quadrati.

La superficie lorda totale di qualsivoglia destinazione già prevista nei titoli abitativo rilasciati, da realizzare o in corso di realizzazione è di circa 20.000 metri quadrati (dati riferiti al maggio 2012). La superficie lorda a destinazione abitativa già prevista nei titoli abitativi rilasciati, da realizzare o in corso di realizzazione è di circa 10.000 metri quadrati (dati riferiti al maggio 2012).

Rispetto alla superficie di aree verdi (verde pubblico urbano attrezzato e verde pubblico urbano non attrezzato) presenti sul territorio comunali previste nel piano urbanistico vigente la scheda segnala 6,36 ettari di verde già disponibile e 12,84 ettari di verde di previsione (il dato è del marzo 2005).

Gli abitanti insediabili secondo quanto previsto dal piano urbanistico comunale (capacità insediativa residenziale) sono 11.066.

**

La scheda del censimento: Censimento_cemento_santena

**

www.rossosantena.it

filippo.tesio@tin.it

©riproduzione riservata