Santena, ultime ore per presentare le domande per interventi di ri-orientamento e sostegno al reddito

Santena – 8 novembre  2012 – Oggi scadono i termini per la presentazione delle domande di partecipazione agli interventi di ri-orientamento e sostegno al reddito previsti dal programma locale di azioni di contrasto alla crisi del bacino del Centro per l’impiego di Chieri. Il vice sindaco Roberto Ghio informa: «A Santena le persone che potranno beneficiare del programma potranno essere 7: sinora le persone che hanno già presentato domanda sono 53. Numeri che testimoniano quanto grande sia l’emergenza lavoro anche nella nostra città. In vista della scadenza della data di presentazione delle domande oggi, giovedì 8 novembre 2012, lo Sportello delle opportunità, gestito dall’Enaip, presente in municipio a Santena, sarà aperto dalle ore 14 alle 17».

In tutto il bacino del Centro per l’impiego di Chieri  potranno beneficiare del programma 46 persone: 22 di Chieri, 4 di Cambiano; 1 di Isolabella, 1 di Marentino; 1 di Montaldo Torinese; due di Pecetto; 4 di Poirino; 1 di Pralormo; 3 di Riva presso Chieri e 7 di Santena. Per i beneficiari è prevista l’erogazione di un sostegno al reddito di euro 530 al mese per la durata di: 3 mesi per 29 beneficiari; 4 mesi per 17 beneficiari.

Possono presentare domanda le persone:
– in cerca di lavoro privi di ammortizzatori sociali, compresa l’indennità di mobilità o di disoccupazione, dando priorità a coloro che hanno perso il rapporto di lavoro per scadenza di contratto a partire dalla data del 1° gennaio 2010, cui è riservato il 35 per cento dei posti disponibili;
– in cerca d lavoro, in mobilità giuridica ex legga 236-93, privi di indennità di disoccupazione, a cui è riservato il 35 per cento dei posti disponibili;
– disoccupati con nuclei familiari in particolare stato di bisogno in carico ai servizi socio-assistenziali, a cui è riservato il 30 per cento dei posti disponibili.

All’atto della presentazione della domanda le persone devono:
– essere disoccupati effettivamente in cerca di lavoro da almeno sei mesi presso i Centri per l’impiego;
– avere un indicatore di Situazione economica equivalente (Isee) dell’anno 2012 per i redditi 2011, di ammontare minore o uguale a 13.000;
– essere privi di: redditi da lavoro, sussidi derivanti da interventi di politiche del lavoro, indennità di disoccupazione, salvo quella a requisiti ridotti o emolumenti percepiti come ammortizzatori sociali. E’ possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare.

La consegna della domanda di adesione potrà essere effettuata a mano oppure tramite posta, entro il giorno 9 novembre 2012, presso lo Sportello unico per il cittadino e le imprese del Comune di Chieri, ufficio Protocollo, via Palazzo di Città 10, 10023  Chieri (To), nei seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 8,30 alle 12,30; mercoledì dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 17.

**

blog www.rossosantena.it

©riproduzione riservata