Santena, “Questa non è l’uscita”, un libro di Vito Walter Luongo

Santena – 16 novembre 2012 – “Questa non è l’uscita” è il  titolo del volume del santenese Vito Walter Luongo, Edizioni La Gru. Nei prossimi giorni il volume sarà presentato: lunedì 19 novembre 2012, alle ore 18,30, alla Libreria Feltrinelli, atrio stazione Porta Nuova, a Torino; e venerdì 30 novembre 2012, alle ore 19, alla libreria Linea 451, in via Santa Giulia 40, a Torino.


Vito Walter Luongo

Questa non è l’uscita

Un anno di vita fuori e dentro un call center nei pressi del Lingotto, Torino. Patrick è un ragazzo come tutti. O quasi. Ha un’insana passione per la lettura, la musica, le magliette nere con le scritte sopra, l’Inghilterra, le serie televisive e un certo genere di film. Patrick ha strani amici, strani capi e un lavoro che lo scrittore Alberto De Poli ha definito quello delle nuove tute blu, degli antieroi post-industriali che sventolano contratti al sapore di yogurt acido con sovraimpressa la data di scadenza.

 

Dalla prefazione a cura di Alberto De Poli:

Questa potrebbe essere la sigla iniziale di una serie televisiva: una bella canzone, immagini che scorrono, i nomi dei protagonisti in sovraimpressione, e alla fine quello del regista: Vito Walter Luongo. Vito guarda la sua Torino attraverso la bolla del Lingotto come se fosse una lente di ingrandimento, mettendo a nudo le angosce delle nuove tute blu, degli antieroi post-industriali, che sventolano contratti al sapore di yogurt acido con sovraimpressa la data di scadenza. Con le parole, i dialoghi scritti con vera maestria, Luongo vi porterà dentro al suo zoo: incontrerete Scimmie, Gorilla, Squali e soprattutto Balenottere. Nell’aria del capoluogo Piemontese si ripetono le giornate, una uguale all’altra, spezzate solo dalla giostra dei turni esposti in bacheca come esami di terza media. Aleggia la paura per il futuro, con il pugno sullo stomaco del precariato che ti divora le budella, un punto di domanda pesante chili di piombo che schiaccia i sogni dei giovani d’oggi. La storia ha una durata di circa nove mesi, un po’ come una gravidanza, perché scrivere un libro è come una gestazione, ti cresce dentro, piano piano, fino ad ingrossarti la testa a tal punto, che alla fine devi tirarlo fuori. E così nasce un figlio di carta, e come una magia viene alla luce anche un nuovo bravo scrittore.

L’autore: Vito Walter Luongo

Nasce a Moncalieri (TO) il 17 gennaio del 1977. Da dieci anni lavora in un call center. Da quando ha compiuto otto anni, ha deciso che le uniche passioni della sua vita sono i libri e la scrittura. A costo della vita stessa. Prova un’insana passione per la Scozia e l’Inghilterra, per il West Ham e i Sons of Anarchy, per Irvine Welsh, Thomas Pynchon e i Monty Phyton. Odia profondamente gli avverbi e non ha ancora imparato a nuotare.

 

BIBLIOGRAFIA

Questa non è l’uscita, 2012, Edizioni La Gru – Vaudeville

 

DATI DEL LIBRO

titolo: questa non è l’uscita
collana: vaudeville
978-88-97092-36-0
pagine: 194
15 x 21 cm – brossura
prezzo: 14,50 euro
ottobre 2012

**

Fonte e immagine: www.edizionilagru.com

http://www.edizionilagru.com/questa_non_e_l_uscita.html