Santena, “Fare squadra”, la due giorni di Essere Santena, un incontro per crescere

Santena – 19 novembre 2012 –  “Fare squadra”: questo il tema della due giorni di formazione, organizzata dal gruppo di Essere Santena. L’incontro lo racconta Gianni Baldi, coordinatore di Essere Santena.

Un incontro per crescere

Il 10 e 11 novembre ’12, si è svolto un incontro formativo per il gruppo di Essere Santena dal titolo “Fare squadra”. A seguito di una prima verifica delle attività del gruppo di qualche mese fa, la segreteria ha preso in esame l’opportunità di proporre alcuni momenti formativi dedicati alle persone che prendono parte al  movimento che sostiene l’amministrazione cittadina. Si è ritenuto che fosse necessario creare opportunità di crescita dedicato alle persone che sono parte attiva nei gruppi di lavoro, per fornire qualche strumento in più per crescere in qualità e meglio perseguire gli obiettivi.

Il percorso formativo è stato affidato a Patrizia Marongiu, che riveste il ruolo di coordinatrice della S.C. di Ostetricia e Ginecologia presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri, che grazie al suo percorso formativo ha potuto mettere a disposizione gli strumenti per un miglior lavoro di equipe.

Il lavoro si è svolto utilizzando metodologie di lavoro che hanno miscelato il classico lavoro di aula con la sperimentazione attraverso simulazioni e giochi di ruolo.

Durante il corso si sono toccati argomenti quali la Membership e la Leadership, ma anche la gestione dei conflitti, la definizione dei parametri di riferimento (benchmarking) e quindi la ricerca delle migliori pratiche per ottenere buoni risultati (best practice). Si è cercato di introdurre il concetto di dimensione collettiva quale aiuto al singolo per affrontare le difficoltà e non sono mancati momenti dedicati alla gestione delle relazioni e all’etica. Parte del convegno è stata dedicata alla definizione di Delega e alla gestione dei ruoli, strumenti essenziali per suddividere il carico di lavoro e migliorare l’efficienza degli incarichi.

Il convegno non aveva l’obiettivo di elencare “ricette”, bensì fornire strumenti flessibili ad uso quotidiano per tutti. Una frase può sintetizzare il lavoro dei due giorni: “Non basta parlare del problema, bisogna risolverlo!”

Al seminario hanno partecipato 32 persone, tra questi il sindaco Ugo Baldi, la giunta e i consiglieri di Essere Santena e molti dei 50 volontari che ancora oggi partecipano in maniera assidua agli incontri che ogni settimana vengono proposti al gruppo.

Essere Santena ritiene che la formazione permanente sia elemento indispensabile per fare sempre meglio, il confronto continuo anche con l’aiuto di esperti (sempre volontari) fa si che il gruppo cresca non solo in numero ma anche in qualità.

A chiusura dell’incontro, dopo una breve verifica con i partecipanti, la relatrice ha chiuso con una citazione di Baden Powel, quale augurio di buon lavoro a tutti che riporto integralmente:

“Si educa attraverso ciò che si dice,
di più attraverso ciò che si fa,
ancor di più attraverso ciò che si è”.

Gianni Baldi
Coordinatore di Essere Santena

**

www.rossosantena.it

©riproduzione riservata