Santena, Amici di Cavour e scuola: la collaborazione cresce

Santena – 24 novembre 2012 – «Dal 2010, anno della riapertura al pubblico del Parco Cavour – spiega Irma Genova, vice presidente dell’associazione Amici della Fondazione Cavour – abbiamo concentrato molte energie sulla valorizzazione del Parco. Siamo convinti che se tutti i santenesi fossero coscienti dell’enorme valore estetico, storico, architettonico e  botanico del Parco Cavour, la città sarebbe orgogliosa di possedere una simile area verde, che tutti i Comuni vicini  ci invidiano».

Irma Genova aggiunge: «Il nostro è l’unico parco storico, con moltissimi alberi pluricentenari, aperto regolarmente al pubblico con ingresso gratuito. Alcuni parchi storici dei Castelli piemontesi – vedi il Parco del castello di Racconigi – sono visitabili, ma solo a pagamento; la maggior parte sono definitivamente chiusi, vedi il parco di Villastellone. Il Parco di Santena rappresenta una eccezione. Non è un’area verde comunale, infatti appartiene alla Città di Torino. Non è un semplice giardino pubblico, attrezzato a scopi ludici. È un Museo a cielo aperto, sempre a disposizione dei nostri cittadini e dei visitatori esterni, visitabile e fruibile sempre gratuitamente».

«Fin da subito – chiude Irma Genova – l’istituto Comprensivo ha dimostrato vivo interesse ai progetti inerenti  il parco di Santena e, nell’anno scolastico 2010-2011, è partito il programma rivolto agli allievi di 2° e 3° media,  finalizzato a formare giovani guide, incaricate di accompagnare i fruitori del nostro parco in un percorso di interesse storico e botanico. Nel corrente anno scolastico 2011-2012 abbiamo ampliato il progetto di collaborazione con le scuole santenesi, coinvolgendo tutti i ragazzi dai sei ai quattordici anni».

**

www.rossosantena.it

©riproduzione riservata